Cronaca

Nasce Casalma, l'APP per fare
rete tra commercio e iniziative

La strada che si è intrapresa non è legata solo all'e-commerce, che farà comunque parte delle varie prerogative. Ma è un'idea molto più ampia e funzionale quella che è stata sviluppata. Una sorta di rete tra commercio, attività culturali, terzo settore e privati cittadini. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un Centro Commerciale virtuale, ma non solo. Una rete di attività commerciali, associazioni, eventi, iniziative in un’unica APP. Questa l’idea di fondo di Casalma, la nuova APP presentata ieri pomeriggio nella sala Consiliare del Comune di Casalmaggiore alla presenza del sindaco Filippo Bongiovanni, della consigliera con delega al Commercio Martina Abelli, del presidente di Confcommercio Cremona Andrea Badioni, del direttore di Confesercenti Giorgio Bonoli e del realizzatore dell’APP il casalasco Mirco Devicenzi.

Tutto ha origine, se così si può dire, nei mesi duri del lockdown. L’idea di fondo era quella di riunire le attività Casalesi chiuse e quelle aperte, per aiutare le persone a casa a fare acquisti anche non potendo uscire. L’idea aveva funzionato. Un centinaio i negozi di Casalmaggiore e frazioni che avevano aderito a Casalmashopping, e tanti utenti privati che avevano avuto modo di poterla utilizzare. Ora che il periodo più nero sembra essere alle spalle si è deciso di non disperdere quell’esperienza e di trasformarla in qualcosa di utile soprattutto al commercio di prossimità. Sono stati mesi di studio per capire come, di Mirco Devicenzi per la parte realizzativa e della consigliera con delega al commercio Martina Abelli insieme al sindaco per la vera e propria parte organizzativa.

La strada che si è intrapresa non è legata solo all’e-commerce, che farà comunque parte delle varie prerogative. Ma è un’idea molto più ampia e funzionale quella che è stata sviluppata. Una sorta di rete tra commercio, attività culturali, terzo settore e privati cittadini. Sembra semplice, e non lo è stato. “Durante l’emergenza – ci spiega Martina Abelli – avevamo avuto un bel riscontro con i negozi. Allora abbiamo pensato a come far evolvere la cosa”.

“Il Comune di Casalmaggiore – ha proseguito Filippo Bongiovanni – crede fortemente nella valorizzazione dei negozi di vicinato e nel progetto di mettere in rete il commercio locale; le nuove tecnologie giocoforza inducono a ulteriori sviluppi e ripensamenti nel corso degli anni. In piena linea con il nostro mandato elettorale, si è quindi pensato ad offrire l’opportunità per tutti i negozi di Casalmaggiore, di un centro commerciale virtuale che comprenda tutte le attività locali e promuova azioni collettive come promozioni, raccolte punti, e-commerce, pubblicità, eventi. Dopo il discreto successo del sito Casalmashopping, nato durante l’emergenza della pandemia, al quale si sono registrati più di cento negozi di Casalmaggiore, ci siamo presi un periodo di riflessione per approfondire ulteriori canali dell’e-commerce e studiare le offerte più diversificate, colloquiando con operatori del settore e con alcuni commercianti, per valutare la proposta migliore e più adatta al nostro territorio. Una città viva e piena di iniziative come Casalmaggiore ha bisogno di una community che dia spazio agli eventi, agli spettacoli, allo sport, alle realtà associative, al sociale, alla cultura, oltre che al commercio e all’artigianato”.

La nuova app CASALMA, dedicata al commercio e a tutte le realtà associative di Casalmaggiore, è e sarà uno strumento per restare aggiornati sulle offerte e sulle iniziative locali. L’interfaccia si presenterà all’utente con quattro sezioni: commercio, associazioni, eventi e luoghi di interesse. La sezione Commercio è aperta a tutte le attività di Casalmaggiore, che entro il 31 dicembre potranno iscriversi gratuitamente ed avranno a disposizione alcune funzioni base: geolocalizzazione, vetrina prodotti in marketplace, possibilità di acquisto tramite app, inserimento di coupon sconto; in una seconda fase saranno disponibili anche le funzioni gratta e vinci e carta fedeltà, per ogni negozio da gestire come meglio crede.

Inoltre sia i negozi sia le associazioni, a partire dall’area loro dedicata, potranno promuovere eventi nel calendario visibile a tutti gli utenti. Ogni attività o associazione, qualora lo desideri, potrà richiedere un’app personale con funzioni di prenotazione appuntamenti, adatta ad esempio agli artigiani, o food delivery, pensata per il settore ristorazione, mentre chi già possiede un sito internet lo potrà collegare direttamente all’applicazione.

“L’app CASALMA – ha aggiunto Martina Abelli – è progettata per essere ampliata con tutte le moderne funzioni legate alla promozione e alla gestione di eventi e prenotazioni, che si potranno valutare in un secondo momento. Il Comune di Casalmaggiore si impegna a sostenere economicamente il lancio dell’app facendosi carico del costo di sviluppo e mantenimento fino al 31 dicembre, nella convinzione che possa generare un movimento positivo per il commercio locale. L’obiettivo è creare un fronte comune”.

Le associazioni di categoria aiuteranno i negozianti ad entrare nel circuito. Chi era iscritto a Casalmashopping dovrà rifare l’iscrizione, poiché si tratta comunque di una nuova APP. Nei prossimi tempi la consigliera Abelli e l’Amministrazione cittadina istituiranno incontri per spiegare, ai negozianti e alla popolazione come funziona e le tante potenzialità di un sistema così strutturato. L’obiettivo è far fronte comune, lo dice la stessa consigliera Abelli. Per far fronte alla crisi e per vedere se è possibile cominciare a guardare avanti, con maggiore ottimismo.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...