Eventi

Villa Pasquali, sabato concerto a
400 anni dalla morte di Praetorius

Il concerto – a ingresso libero - è organizzato dall’ Associazione Amici Teatro all’antica con la collaborazione di Polo Museale Vespasiano Gonzaga di Sabbioneta, Förderverein für junge Sänger und Musiker e.V. Düsseldorf, Associazione Pro Loco e Comune di Sabbioneta.

In occasione dei 400 anni dalla morte del compositore Michael Praetorius (1571-1621) sabato 25 settembre, alle ore 21, nella splendida Chiesa di S. Antonio Abate a Villa Pasquali si terrà un importante concerto dal titolo Cum grata et decenti harmonia.

Per rendere omaggio al celebre compositore che ebbe l’indiscusso merito di diffondere – tra fine ‘500 e primi ‘600 – lo stile italiano in Germania, sabato sera validi musicisti professionisti tedeschi emozioneranno il pubblico presente eseguendo con liuto, tiorba, cetra, chitarra barocca e bandora (assieme a soprano, contralto e baritono) un repertorio di opere religiose dello stesso Praetorius e di suoi illustri contemporanei, sia tedeschi che italiani.

Un’ occasione davvero rara per vivere una serata fatta di buona musica, spiritualità e cultura in una cornice di bellezza unica qual’ è la magnifica Chiesa di Villa Pasquali, capolavoro rococò del celebre architetto Antonio Galli da Bibiena.

Il concerto – a ingresso libero – è organizzato dall’ Associazione Amici Teatro all’antica con la collaborazione di Polo Museale Vespasiano Gonzaga di Sabbioneta, Förderverein für junge Sänger und Musiker e.V. Düsseldorf, Associazione Pro Loco e Comune di Sabbioneta.

L’evento, realizzato anche grazie al contributo delle aziende sabbionetane Ortofrutticola di Genovesi e Anversa e Panguaneta, si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anticovid pertanto per accedervi sarà necessario essere muniti di Green Pass.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ Infopoint di Sabbioneta, tel: 0375/221044, email:info@turismosabbioneta.com.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...