Eventi

Oltrefossa torna al Tocatì di
Verona e stavolta raddoppia

Fossacaprara porterà anche il gioco delle piastre, dove al centro di un tavolo si trova un buco di una decina di centimetri che va centrato dai concorrenti da una determinata distanza. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Non poteva mancare al Tocatì di Verona la comunità ludica di Fossacaprara, con l’associazione Oltrefossa. Ma oltre al gioco dello Sburla la Roda, tradizionale e reso celebre proprio dalla vivace frazione di Casalmaggiore, quest’anno Fossacaprara porterà anche il gioco delle piastre, dove al centro di un tavolo si trova un buco di una decina di centimetri che va centrato dai concorrenti da una determinata distanza. Un gioco popolare riscoperto, come spiega Cristina Bianchin, vicepresidente di Oltrefossa, presente a Verona assieme ad altri trenta esponenti dell’associazione.

 

Al Tocatì di Verona, il Festival del gioco di strada e popolare che quest’anno ha invitato comunità ludiche anche da Belgio, Cipro, Croazia e Francia, Fossacaprara avrà un proprio stand, con tre diversi momenti dimostrativi in piazza delle Erbe, cuore pulsante dell’evento: sabato sera e poi domenica mattina e domenica pomeriggio con la spinta del ballone di paglia da 250 kg, che testimonia un legame con l’acqua, essendo Fossacaprara una comunità di fiume sul Po e poiché questo gioco dalla fatica nella movimentazione dei mulini ad acqua. Proprio l’acqua è il tema cardine del Tocatì 2021.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...