Martignana, il 26 biciclettata per
raccolta fondi parco di Cappella
Le adesioni alla biciclettata vengono raccolte entro venerdì 24 settembre scrivendo a acli.casalamaggiore@gmail.com o inviando un messaggio al numero 328 33 10 143 (anche whatsapp)
Domenica 26 settembre 2021 si svolgerà la Biciclettata “Giochi all’ombra del campanile” organizzata dai circoli ACLI del Casalasco, con la finalità di raccogliere fondi per l’acquisto di un parco giochi da installare presso il Circolo ACLI di Cappella.
La partenza è prevista da Martignana di Po alle ore 8.30 con ritrovo dalle ore 8 presso il Circolo ACLI Enrico Anelli aps, sito in Via Noceto 3. Dopo il via, si farà una breve sosta per una preghiera e per una sintesi della storia di S. Serafino illustrata dal parroco Don Gino Assensi. Per poi ripartire alla volta di Agoiolo, dove ad attendere il gruppo saranno i rappresentanti del Circolo ACLI locale presso l’oratorio in via Bovio 18, di fronte alla chiesa.
Da lì, si ripartirà alla volta di Casalmaggiore dove, intorno alle ore 9.30 si accederà al Teatro Comunale per una visita gratuita guidata dal direttore Giuseppe Romanetti (accesso con Green Pass). Terminata la quale, il gruppo riprenderà a muoversi in direzione di Fossacaprara, per la seconda tappa culturale del percorso. Sarà infatti la volta della visita (sempre gratuita e con Green Pass) alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire di via Valcarenghi dove la professoressa Alessandra Benecchi presenterà la storia della chiesa, la sua architettura e gli affreschi, i più antichi della Diocesi di Cremona.
A concludere la mattinata, l’ultimo tratto di strada verrà percorso su vie interne da Fossacaprara passando per Roncadello per poi raggiungere Cicognara dove, sul sagrato della chiesa parrocchiale, i ciclisti potranno ristorarsi.
Qui, davanti al monumento dedicato a don Primo Mazzolari, il parroco don Andrea Spreafico, rivolgerà un pensiero a don Primo, in occasione del centenario del suo ingresso come pastore nella parrocchia di Cicognara, che verrà ricordato il prossimo 31 dicembre.
Le adesioni alla biciclettata vengono raccolte entro venerdì 24 settembre scrivendo a acli.casalamaggiore@gmail.com o inviando un messaggio al numero 328 33 10 143 (anche whatsapp).
La quota di partecipazione prevista è di 10 euro per adulti e 5 euro per bambini. Il pagamento si potrà effettuare la mattina del 26 presso le singole tappe.
La biciclettata vede l’assistenza tecnica garantita dall’associazione Le Aquile ODV, che seguiranno il gruppo con mezzi di trasporto per ogni eventualità. Si suggerisce di portare le pettorine catarifrangenti.
In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
Sara Pisani