Cronaca

Sissa, dal comune consigli
utili per affrontare le cimici

Ricordiamo che esistono numerosi rimedi naturali per allontanare le cimici dalle abitazioni. Il primo tra tutti, ad esempio, è l’aglio, che, grazie al suo odore sgradevole per gli insetti, funge da antiparassitario.

Il Sindaco Nicola Bernardi e l’assessora all’Ambiente Sara Tonini ricordano che, con l’avvicinarsi di autunno ed inverno, ritornano sempre più numerose le cimici. Piccoli insetti che possono causare fastidio e qualche problema per le colture della nostra pianura. Si informa, pertanto, la cittadinanza in merito ai rischi e alle conseguenze dovuti alla probabile proliferazione, sul territorio, di cimici, insetti dannosi specialmente per l’agricoltura.

LE TIPOLOGIE DI CIMICI

  • cimice asiatica: di colore grigio brunastro, la più diffusa e invadente, infesta con numerose colonie le case in autunno-inverno;
  • cimice verde: di colore verde, infesta specialmente le colture di pomodoro arrecando gravi danni, ma spesso entra anche nelle abitazioni in autunno;
  • cimice dell’olmo: di colore nero e arancione, è meno diffusa, ma nelle aree più infestate invade massicciamente le abitazioni all’inizio dell’estate e, in misura minore, all’inizio dell’autunno.

Tutte queste cimici sono innocue per l’uomo, ma la cimice verde e quella asiatica possono arrecare danno ad ortaggi e frutti in via di maturazione.

COSA FARE PER RIDURRE L’INGRESSO NELLE CASE

  • utilizzare le zanzariere anche durante le ore diurne;
  • sigillare tutti gli accessi che potrebbero consentire il passaggio;
  • controllare il bucato steso all’esterno prima di introdurlo in casa.

RIDURRE I DANNI ALLE COLTURE

Per ridurre i danni alle colture è invece utile coprire gli ortaggi con reti anti-insetto già dalla fine dell’estate, allo scopo di prevenire l’attacco diretto delle cimici e la deposizione delle uova. In ogni caso bisogna tassativamente evitare l’utilizzo di insetticidi, dal momento che non riducono né prevengono le invasioni delle cimici, ma sono letali per le api e gli altri insetti utili.

INFESTAZIONE GRAVE

In caso di un’infestazione grave solitamente si trattano le zone che le cimici usano per entrare in casa (finestre, scuri, fessure, esterni delle abitazioni) oppure i luoghi dove si rifugiano (anfratti, zone riparate dagli agenti atmosferici) con una nebulizzazione a base di piretro, in modo da colpire in maniera diretta le cimici presenti e anche gli esemplari che in seguito dovessero posizionarsi nelle zone trattate.

I RIMEDI NATURALI

Ricordiamo che esistono numerosi rimedi naturali per allontanare le cimici dalle abitazioni. Il primo tra tutti, ad esempio, è l’aglio, che, grazie al suo odore sgradevole per gli insetti, funge da antiparassitario. Basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa, magari sotto la zanzariera invasa dalle cimici e poi schiacciarlo un pò per ottenere risultati più veloci .Il sapone di marsiglia è un altro prodotto il cui odore infastidisce le cimici, spruzzandolo, unito all’acqua, lungo i balconi. Anche le piante di menta e di erba gatta fungono da ottimo repellente naturale ed aiutano a prevenire l’intrusione di cimici. Un altro rimedio naturale è il decotto di aglio e cipolla. Come prepararlo? Basta prendere dei bulbi di aglio e cipolla, riempire una pentola con un litro di acqua e versarci 30 gr di aglio e 30 gr di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. L’odore del decotto farà allontanare immediatamente le cimici.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...