Adozioni

Ragù, dieci anni di vita e 4 di canile
cerca qualcuno che possa amarlo

Ragù non ha perso la speranza, anche se il tempo passa inesorabile. E neppure i volontari che fanno di tutto per rendergli la vita il meno pesante possibile. Non ha mai provato il piacere di una casa calda

Ragù ha dieci anni. E 4 passati dietro alle recinzioni di un canile. Trovato vagante con una catena al collo, con un’esperienza alle spalle che non si conosce ma di certo non piacevole, non ha mai riscosso grande interesse. Eppure Ragù è un cane speciale. Lo sanno i volontari ANPANA che da 4 anni lo seguono e cercano di dargli tutto il loro amore, tutte le loro attenzioni. Ma questo non basta: un cane ha bisogno di una casa, di persone che ci siano sia di giorno, sia quando arriva il buio.

Perché Ragù, quando arriva il buio, resta solo con altri suoi simili. Resta a guardare fuori dalla recinzione. Nella speranza forse di vedere qualcuno. Di certo, la stessa speranza, non l’hanno persa i volontari, che sperano sempre che qualcuno al mondo disposto a prendersene cura esista.

Ragù ha qualche acciacco, il tempo passa e vivere di caldi intensissimi d’estate e di freddo e nebbie d’autunno non è certo l’ideale. Nessun problema irrisolvibile e inaffrontabile, ma ha bisogno di casa. “È molto dolce – ci racconta Deborah, una delle volontarie ANPANA che lo segue – certo vuole conoscere prima di fidarsi delle persone, come è giusto che sia, dopo il passato che ha avuto. Veniva tenuto alla catena, quindi è ora che lui abbia la sua vita, con una casina che lo metta al riparo e una famiglia che lo ami. È un coccolone e adora giocare con la pallina. Nonostante i suoi anni, lui si sente un cucciolo, perché alla fine lo è. Gli piace andare al guinzaglio, in un modo un pochino particolare, tenendo la pallina o un giochino in bocca. Obbedisce al seduto e adora i premietti, lui contaccambia con i baci. Ha bisogno di un riparo per questo inverno, perché le sue gambine faticano un pochino ed il freddo, insieme all’umidità invernale, non giocano un ruolo positivo”.

Ragù non ha perso la speranza, anche se il tempo passa inesorabile. E neppure i volontari che fanno di tutto per rendergli la vita il meno pesante possibile. Non ha mai provato il piacere di una casa calda, di un divano, di qualcuno da amare in maniera univoca e corrisposta. Qualcuno che lo prenda con se e non lo lasci più. Ragù ha dieci anni, qualche acciacco, e tanta voglia di vivere una vita vera.

Cerca qualcuno che possa volergli bene. E lui, ne siamo certi, contraccambierà con altrettanto amore. Si trova a Marcaria (Mantova). “Per una buona adozione – concludono i volontari – seria e consapevole, siamo disposti a portarlo ovunque nel nord Italia. Verrà affidato già microchippato, vaccinato e con tutte le profilassi sanitarie effettuate. Per informazioni: 331 4344041 – anpanacremona@gmail.com

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...