Sport

Mennea Day, feste in tutta Italia
(e c'è anche Casalmaggiore)

È in programma invece il 16 settembre a Casalmaggiore (Cremona), alla presenza di Manuela Mennea, la moglie di Pietro: l’Atletica Interflumina èpiù Pomì ha coinvolto le scuole del territorio al campo scuola Paolo Corna, per una sfida tra 180 studenti, all’insegna dei valori di Pietro

L’oro della 4×100 (il bredese/Casalasco Fausto Desalu, Filippo Tortu, Marcel Jacobs e Lorenzo Patta) sarà l’ospite d’onore della prima di due giornate organizzate dall’Avis Barletta: nel primo pomeriggio di sabato 11 settembre il Trofeo il Piccolo Pietro sarà dedicato interamente ai più piccoli, in una festa dell’atletica alla quale potranno partecipare tutti gli atleti di età compresa tra i 6 e i 13 anni che gareggeranno sulla distanza dei 50 metri all’interno dei giardini antistanti il Castello Svevo cittadino. Il giorno dopo, domenica, la manifestazione proseguirà con il Galà Internazionale del Salto con l’Asta al Castello.

L’elenco di appuntamenti con il Mennea Day in tutta Italia – evento che sostiene le attività benefiche della Fondazione Onlus Pietro Mennea – è ancora in aggiornamento ma già include per il weekend dell’11 e 12 le tappe di Cernusco sul Naviglio (Milano), Cassola (Vicenza), Merano (Bolzano), Genova, Pesaro, Viterbo, Napoli. Nei giorni scorsi è già andato in scena il Mennea Day a Mereto di Tomba (Udine).

È in programma invece il 16 settembre a Casalmaggiore (Cremona), alla presenza di Manuela Mennea, la moglie di Pietro: l’Atletica Interflumina èpiù Pomì ha coinvolto le scuole del territorio al campo scuola Paolo Corna, per una sfida tra 180 studenti, all’insegna dei valori di Pietro.

Una festa, quella di Casalmaggiore, che inizierà mercoledì 15 quando Manuela Olivieri (avvocato e moglie del compianto campione di Barletta) giungerà a Casalmaggiore. Manuela Olivieri ha fondato, insieme al marito Pietro, la Fondazione Pietro Mennea per la Ricerca e lo Sport, onlus di carattere filantropico. Continua a portare avanti gli ideali del marito che oltre ad essere stato splendido protagonista sportivo amava trasmettere ed insegnare ai bambini la bellezza dello sport e dell’Atletica e s’impegnava affinché davvero la pista fosse ‘territorio’ di tutti, a prescindere da ogni differenza o difficoltà.

“Per me – ha detto qualche tempo fa Manuela – è stato sempre e solo Pietro. Una persona speciale, che sto cercando anche di far conoscere. Lui era molto diverso, rispetto a quello dell’immaginario collettivo. Era una persona ironica, divertente, disponibile verso gli altri. Scherzava con i ragazzi e i bambini. Andava nelle scuole, raccontando della sua esperienza nello sport. Il mio Pietro. Ho avuto il privilegio di conoscerlo. Lavoravamo insieme anche, quindi stavamo vicini 24 ore su 24. Era la prima persona che vedevo quando aprivo gli occhi e l’ultima quando li chiudevo. Un’emozione”.

Insieme a Manuela Olivieri giungerà a Casalmaggiore anche Alfio Giomi, presidente per 8 anni della FIDAL (2021-2020) e artefice dei successi dell’Atletica Italiana a Tokio. E’ stato Giomi infatti a gettare le basi dell’organizzazione dell’atletica con la promozione del decentramento tecnico che ha promosso centri d’eccellenza per le varie discipline in Italia in cui, seguiti da tecnici e personale di supporto, gli atleti hanno potuto preparare ed affinare le loro possibilità.

Giovedì mattina, il 16 settembre, tra le 9 e le 11 presso il campo di atletica la festa dell’Atletica con il ricordo del grande campione, dei suoi risultati e dell’attività filantropica della Fondazione che porta il suo nome.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...