Cronaca

Stragussola, buona la seconda
Funziona la camminata per la vita

Buona la partecipazione, ottimo il tempo, caldo non eccessivo. Ottima pure l'organizzazione all'arrivo e sul percorso. Tre percorsi, 3, 6 e 10 chilometri. Un'esperienza sicuramente da ripetere per gli amanti di questo tipo di iniziative. FOTOGALLERY

Un bel percorso in mezzo alla natura, anche in tratti solitamente non percorsi da amanti della corsa e delle camminate. La seconda edizione della Stragussola, organizzata dal gruppo Aido, Nordic Walking di Gussola e Mantova e con il patrocinio del Comune è andata. Buona la partecipazione, ottimo il tempo, caldo non eccessivo. Ottima pure l’organizzazione all’arrivo e sul percorso. Tre percorsi, 3, 6 e 10 chilometri. Un’esperienza sicuramente da ripetere per gli amanti di questo tipo di iniziative. Un buon numero anche le famiglie con figli al seguito.

“E’ stata una vittoria di squadra, per la quale dobbiamo ringraziare tutti gli organizzatori e i volontari – ha spiegato il sindaco Stefano Belli Franzini -. Sport, salute e ambiente sono andati letteralmente a braccetto e i numeri hanno dato ragione a chi ha insistito nonostante le restrizioni: 350 partecipanti, in queste condizioni, valgono molto, forse più dei 400 di due anni fa (nel 2020 la Stragussola era invece stata sospesa per il Covid, ndr). Teniamo anche conto che domenica finiva l’ultimo “ponte” di agosto, dunque non era scontato fare questi numeri”.

“Oltre che agli organizzatori – ha aggiunto Anna Quarenghi, consigliere comunale con delega allo Sport – il nostro grazie va ai volontari, alla Protezione Civile Volturnia, al Centro Natura Amica, alla Croce Rossa, alle famiglie Balestrieri e Trombini, proprietari delle cascine dove siamo passati con i percorsi, e a Gianluca Mariotti, che si spende sempre anima e corpo in queste iniziative. E’ stata la scoperta, o per qualcuno la riscoperta, della golena, con scorci bellissimi che due anni fa erano stati immortalati dalla telecamera di Carlo Gardani, che è mancato molto quest’anno, perché credeva molto in questa iniziativa. Non posso dimenticare poi gli sponsor, dalle Coop della zona all’Ortofrutta Genovesi e Anversa.

Non era semplice mettere in piedi tutto questo, con premi anche al partecipante più giovane, al più anziano e al gruppo più numeroso, senza scordare i premi della lotteria messi in palio con l’iscrizione. Unico neo, ma non si poteva fare diversamente, la partenza scaglionata anti-Covid dei partecipanti, che ha tolto un po’ di spettacolarità all’avvio. Mettiamola così: sarà la scusa per fare ancora meglio l’anno prossimo”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...