Cronaca

Eutanasia Legale, 750mila firme.
Marco Cappato a Casalmaggiore?

Sono già 750 mila le firme raccolte, ben al di là della soglia minima (500mila) richieste per un referendum e ben oltre le 700 mila, considerate soglia di garanzia per evitare lo scoglio delle firme non valide, ma la campagna va avanti. E la raccolta forme continua. Coi banchetti e nei comuni

Il diritto a un fine vita degno. A quello di decidere quando dire basta alla sofferenza, senza che sia qualcun altro a decidere. Il Referendum con ogni probabilità si farà. Grazie allo sforzo di tanti comitati spontanei nati in tutta Italia, grazie anche a tutte le firme raccolte nel Casalasco. Sono già 750 mila le firme raccolte, ben al di là della soglia minima (500mila) richieste per un referendum e ben oltre le 700 mila, considerate soglia di garanzia per evitare lo scoglio delle firme non valide, ma la campagna va avanti. E la raccolta forme continua. Coi banchetti e nei comuni.

Con Francesco Guccini, che ha firmato a Reggio Emilia – scrive l’associazione Luca Coscioni – sono oggi più di 750.000 le persone che hanno firmato il referendum per la legalizzazione dell’eutanasia. Oltre 500.000 firme sono state raccolte ai tavoli mentre quelle digitali hanno superato le 250.000. A questi numeri si aggiunge un numero ancora imprecisato di firme raccolte nei Comuni, nei consolati e negli studi degli avvocati e da alcuni gruppi che si sono aggiunti alla mobilitazione nelle scorse settimane. E si può ancora firmare! Dal 6 al 12 settembre, in particolare: stiamo preparando una nuova grande mobilitazione nazionale, anche per offrire ai cittadini informazioni sul testamento biologico e il suicidio assistito, come quelle offerte dai volontari dell’Associazione Luca Coscioni attraverso il Numero Bianco sul fine vita, lo 06 9931 3409, attivo gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Per essere tutti liberi, fino alla fine“.

Anche il comitato Casalasco continua ad essere attivo e per settembre – se tutto andrà come deve – potrebbe esserci una serata informativa con la presenza di Marco Cappato oltre quella del dottor Mario Riccio. Il comitato sta cercando di organizzare ed i contatti sono già stati presi.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...