Viadana, Cavatorta fa il punto
della situazione sui progetti
“Le verifiche dello stato di attuazione dei programmi rappresentano una fase importante nel ciclo della programmazione dell'Ente e risultano particolarmente rilevanti ai fini della nuova programmazione per il triennio successivo".
Il comune di Viadana fa il punto col sindaco Nicola Cavatorta su diversi progetti messi in piedi per l’anno 2021 e pure per il futuro. “Le verifiche dello stato di attuazione dei programmi rappresentano una fase importante nel ciclo della programmazione dell’Ente e risultano particolarmente rilevanti ai fini della nuova programmazione per il triennio successivo e per potere procedere alla predisposizione del Documento Unico di Programmazione 2022 – 2024″.
Il DUP 2022 – 2024 verrà aggiornato e modificato in fase di redazione della Nota di aggiornamento da approvarsi entro i termini di legge, tenuto conto delle esigenze programmatiche e finanziarie che potrebbero emergere in sede di redazione del bilancio di previsione 2022 – 2024, anche a seguito dell’approvazione delle Legge di Stabilità per il prossimo esercizio e delle norme di finanza pubblica che condizioneranno gli equilibri finanziari e la programmazione dell’Ente dei prossimi esercizi; la programmazione triennale dei lavori pubblici, la programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi, ed il piano delle alienazioni patrimoniali si rinvia alla programmazione vigente, il cui puntuale adeguamento per il periodo 2022-2024 verrà riportato nella Nota di aggiornamento al DUP da sottoporre al Consiglio comunale contestualmente allo schema di bilancio di previsione 2022 – 2024.
“Considerato inoltre che tutti gli Assessorati – spiega Cavatorta – sono stati coinvolti nella predisposizione del DUP e che lo stesso è coerente con le norme di finanza pubblica al momento vigenti e la Giunta Comunale con delibera n. 100 del 22.07.2021 lo ha approvato, è stato altresì fatta la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi 2021”.
Dopo la premessa Cavatorta entra nel vivo: “Relativa al personale penso alla realizzazione della nuova macrostruttura dell’ente. Gli obiettivi sono l’assunzione di personale in aggiunta ed in sostituzione di altro personale: ad oggi abbiamo 4 agenti di Polizia Locale (è in atto attività di presidio del territorio mediante presenza degli agenti nelle frazioni con l’ausilio dell’Ufficio Mobile. Incremento dei servizi serali e notturni del controllo del territoerio portato da una sera settimanale a due sere settimanali con la presenza di tre Agenti). Terminato concorso per Istruttore Amministrativo Cat. C. (a seguito di questa è stato prodotta una graduatoria di 13 nominativi, 9 dei quali saranno assunti dall’ ente nel periodo che va dal 1 agosto al 15 settembre). Assunzione Addetto Stampa. Assunzione Responsabile Settore Ragioneria. Individuato Messo notificatore tra il personale. Riattivata la commissione antimafia. Attuata la collaborazione con l’Azienda consortile Oglio Po mediante l’affidamento del servizio di assistenza sociale. (questo ci ha permesso di avere nei nostri uffici 2 assistenti sociali) Inoltre una assistente sociale è stata assegnata temporaneamente all’Azienda consortile per seguire le necessità del comune di Viadana”.
“Su Urbanistica e ambiente vogliamo proseguire l’iter relativo al piano di gestione del territorio ed è in fase di consegna il “Rapporto Ambientale Preliminare” propedeutico all’indizione della Conferenza di Valutazione. Tra i punti: l’adeguamento già ottenuto del regolamento di igiene ambientale alle novità legislative e previsioni di particolari forme di incentivazione per l’utilizzo degli ecocompattatori; l’inserimento nel PEF 2021 di uno staziamento di Euro 20.000,00 da impiegare nella progettazione di una piazzola ecologica presso le Frazioni Nord; il proseguimento, in collaborazione con il gestore del servizio della procedura di applicazone dei Tag i chip per l’utenza sui bidoni del secco non riciclabile per procedere alle simulazioni necessarie per procedere verso il sistema della tariffa puntuale (in corso di realizzazione). Controllo dell’abbandono dei rifiuti e sanzioni ai trasgressori: va segnalato l’importante accordo tra ditta SESA spa, assessorato all’ ambiente e Protezione civile per la pulizia delle golene; la realizzazione del giardino della memoria in Viadana capoluogo e studio realizzazione ulteriore giardino della memoria presso le frazioni.
Il Comune di Viadana è dalla prima ora uno dei soggetti in prima linea per quel che riguarda la nascita e lo sviluppo della Riserva MAB UNESCO “Po Grande”, riconosciuta ufficialmente il 19 giugno del 2019 all’interno del programma MAB – (Man And Biosphere) dell’UNESCO stesso. Il Comune di Viadana è tuttora nella cabina di regia tra i rappresentanti degli 85 Comuni coinvolti nell’area, e sta portando avanti la rappresentanza e gli interessi dell’area mantovana. Nella fattispecie, si è fatto portavoce delle sfide e delle risorse territoriali su cui lavorare per contribuire alla costruzione di un Piano d’Azione condiviso della Riserva di Biosfera. Viadana è un “Comune amico delle api”. Il punto è passato in consiglio comunale con approvazione all’unanimità, prevede una serie di impegni da parte dell’amministrazione comunale al fine di sensibilizzare la cittadinanza su di un tema molto importante per l’equilibrio dell’ambiente in cui viviamo. (patrocinio concesso alla biblioteca di Rivarolo per i corsi agli apicoltori)”.
“Sui lavori pubblici proseguono in queste settimane le asfaltature previste nel Piano Strade che era stato approvato lo scorso anno per un importo complessivo di circa 350mila euro. Approvato il progetto dello studio di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori delle opere di riqualificazione del tratto di pista esistente e alla realizzazione del nuovo tratto che verrà realizzato in via Al Ponte a Viadana, qui abbiamo ricevuto il parere favorevole di Regione Lombardia e Aipo. E’ prevista una spesa generale pari a 250mila euro finanziati da Regione Lombardia Realizzazione con consorzio di bonifca Navarolo e Gal della ciclabile adiacente al canalino acque sorgive nella frazione di San Matteo. Realizzazione rotatoria in Viale Kennedy in fase di ultimazione. Lavori allargamento e rifacimento della strada in Via Pangona a Cogozzo in fase di ultimazione. Inaugurazione terza casetta dell’ acqua presso la frazione di Cicognara.
Realizzazione nuova caserma dei vigili del fuoco: concessione dell’ area di proprietà comunale al ministero degli interni, invio da parte del comando provinciale della relazione tecnica propedeutica all’iter procedurale edificatorio alla sede nazionale del Ministero dell’Interno a Roma e alla direzione regionale del dipartimento dei Vigili del Fuoco di Milano. In fase di definizione lo schema di accordo”.
“Per il settore Istruzione vi è l’importante partita della refezione scolastica. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di istituire tre mense scolastiche che serviranno tutte le scuole del territorio comunale. La cucina del plesso di Cicognara-Cogozzo verrà potenziata con una seconda cucina e garantirà l’asporto presso le primarie di Cicognara, Cogozzo e Viadana. Gestirà anche i pasti speciali. La cucina della Bedoli verrà potenziata e gestirà i pasti per la scuola materna Bedoli, Carrobbio e l’asilo nido. Verrà inoltre attrezzata la cucina di San Matteo delle Chiaviche che produrrà e servirà i pasti delle scuole delle Frazioni Nord. L’investimento da parte del Comune ammonta a circa 150mila euro e i lavori sono in corso. Cosi come sono in corso i lavori presso le scuole di Carrobbio e quelli di messa in stato di sicurezza degli ingressi in quella di Cogozzo. Collaborazione con gli istituti comprensivi per poter accedere, tramite l’ufficio bandi, ad importanti linee di finanziamento. Siamo risultati primi ai vari bandi dei GAL”.
Tema Sociale. “Il Comune di Viadana collabora con i Comuni limitrofi, in qualità di Ente Capofila dell’ambito Casalasco-Viadanese, nella programmazione annuale e triennale degli alloggi comunali. Sono in corso le valutazioni delle richieste degli utenti per l’assegnazione degli immobili. Aumento degli accessi al Nucleo Inserimento lavorativo (NIL). Apertura avviso alle associazioni di volontariato per accogliere soggetti percettori di reddito di cittadinanza che debbano svolgere progetti di utilità collettiva (PUC). Adesione al progetto “Si può fare” di solidarietà ed affido familiare. Erogazione di buona parte dei contributi previsti per il sostegno economico a famiglie in difficoltà. E’ previsto un nuovo avviso per l’erogazione dei fondi rimanenti sottoforma di voucher di servizi e/o sostegni economici per pagamento di utenze. Creazione di una rete coordinata da Azienda Speciale e CSV per il coordinamento e la distribuzione di generi alimentari a famiglie in difficoltà. Adesione al progetto “Giù la maschera” rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e gli istituti comprensivi. Proseguono gli incontri in presenza con i sindaci del comprensorio Viadanese Casalasco sulle tematiche dei servizi sanitari e sociali Convenzione rinnovata con il CPS per l’assegnazione di un immobile comunale per l’attuazione di un progetto di residenzialità leggera. Rimarco poi la partecipazione a cabina di regia con ATS per la stesura del Piano di Zona. Stanziamento economico e supporto tecnico per allestimento presso il MuVI dell’ HUB vaccinale”.
Diversi i servizi alla cittadinanza. “Penso alla ricostituzione della commissione mensa, all’incremento delle ore di servizio a favore della cittadinanza della delegazione di San Matteo. E ancora alla convenzione e stanziamento economico per la Pro Loco per gli eventi estivi, senza dimenticare gli incontri la nuova sede della Pro Loco stessa e gli incontri con la Polisportiva per la gestione futura del PalaFarina. E’ stata attivata la procedura del PagoPA ed è attivo il portale per le istanze da raccogliere in forma digitale. E’ stato approvato il passaggio dal portale informatico “Globo” a “Imprese in un gorno”, nell’ottica di semplificazione e agevolazione. Abbiamo condiviso il servizio di Protezione Civile col comune di Dosolo”.
“Per quanto riguarda la cultura e gli eventi ricordiamo che il periodo pandemico che abbiamo attraversato ha limitato molto l’ attività culturale e sociale in generale, in ogni caso dell’ attività ne è stata fatta e non è venuta a meno la programmazione. Ma rimarco la promozione delle attività museali, laboratoriali e non solo, con nuova progettazione dei servizi museali all’insegna dell’integrazione tra i vari servizi (accoglienza, didattica, promozione) e della continuità con l’intento di consolidare l’entità Museo, dotandola di un budget definito cui potrebbero altresì contribuire i privati opportunamente coinvolti in progetti/partnership mirate. Il Premio Viadana (a cura di Ilaria Zucchini, Benedetta Boni e adesso Rossella Bacchi) avrà una platea ampliata del pubblico partecipante, ricorrendo al web anche tramite collaborazione da intavolare con le case editrici coinvolte, agganciando altresì l’utenza scolastica peraltro già “allenata” in DAD”
“Stiamo inoltre incentivando l’attività all’aperto: facendo di necessità virtù l’emergenza sanitaria ha portato a valutare anche la possibilità di inaugurare/incrementare attività all’aperto di varia tipologia, come teatro di strada, museo diffuso, cinema all’aperto, laboratori naturali. Sull’orientamento scolastico favoriamo il potenziamento dell’Informagiovani per consentire una adeguata attività di orientamento al lavoro e a percorsi scolastici post-diploma. Sul teatro vogliamo riconsiderare le dinamiche concessionarie nell’ottica di garantire continuità, ripristinando gli adeguati standard di sicurezza e potenziando l’attività teatrale anche a favore delle associazioni culturali del territorio. E’ in progettazione la nuova gestione dell’Ecomuseo, sulla scorta delle indicazioni regionali, al fine di renderne l’operatività più snella ed ampliare altresì le opportunità di collaborazione con agenzie locali (camere di Commercio, hub turistici, struttura ricettivo-alberghiera) in funzione di una più incisiva promozione del territorio e del turismo di prossimità in condivisione delle associazioni del territorio”.
redazione@oglioponews.it