Ambiente

Casalmaggiore, patto tra
navigatori per raccolta plastica

Ti invitiamo prendere un sacchetto per la raccolta differenziata della plastica e a portarlo con te nelle tue uscite in barca o in canoa, così da raccogliere gli oggetti in plastica che incontri durante la tua uscita

Un patto virtuoso tra navigatori di fiume. Per contribuire a tenere pulite le sponde e le acque del Po. Questo in estrema sintesi il progetto Contribuiamo a ridurre la plastica che scorre sul Fiume Po stretto tra la presidente della Canottieri Eridanea Silvia Orlandini, il presidente degli Amici del Po Paolo Antonini e il presidente dell’Associazione Nautica Casalmaggiore Curva 27 Walter Visioli. Per il progetto (che verrà presentato il giorno di Ferragosto) è stato richiesto il patrocinio di Casalasca Servizi

“Il Fiume Po – spiegano i tre presidenti – è oggi al centro di una stimolante ripresa di interesse da parte di istituzioni importanti quali l’Unesco, che ha approvato il progetto MaB Po Grande. Il riconoscimento UNESCO Mab (man and biosphere) Po Grande della media valle del Fiume Po costituisce una occasione per navigare, remare e pagaiare; apprezzare cosi il valore naturalistico del più importate ecosistema della Pianura Padana, apprezzarne le qualità, contribuire alla conoscenza ed al miglioramento ambientale delle nostre zone.

Il territorio di MAB Unesco Po Grande si estende su tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto; 8 province: PV, LO, CR, PC, PR, RE, MN, RO e 85 comuni. Casalmaggiore, per il suo ruolo pressoché baricentrico costituisce un riferimento importante del progetto e può divenire un modello di buone pratiche di tutela.

Come sanno tutti coloro che navigano, remano e pagaiano in Po, ogni anno si assiste ad un grande numero di oggetti in plastica che vengono trasportati dalla corrente o che restano sulle rive e sulle spiagge.

Poiché ciascuno di noi può fare la propria parte per il miglioramento ambientale secondo il motto: pensare globalmente agire localmente abbiamo pensato di richiedere a Casalasca Servizi spa il patrocinio della iniziativa di raccolta plastica che passa sul fiume o si ferma sulle spiagge, mettendo a disposizione di tutti coloro che navigano sul fiume i sacchetti di raccolta della plastica.

Ti invitiamo prendere un sacchetto per la raccolta differenziata della plastica e a portarlo con te nelle tue uscite in barca o in canoa, così da raccogliere gli oggetti in plastica che incontri durante la tua uscita, riportando poi il sacchetto con la plastica raccolta presso i centri di raccolta differenziata delle nostre sedi. Avrai così contribuito a rendere il nostro ambiente più pulito ed a ridurre la presenza di plastica nel mare Adriatico.

IL TUO CONTRIBUTO E’IMPORTANTE PER RIPULIRE IL FIUME

Lo spirito olimpico cerca di creare uno stile di vita basato sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio, e il rispetto universale dei principi etici fondamentali (Pierre de Coubertin)”.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...