Ambiente

La natura si ribella: le immagini di
un runner nella golena gussolese

Un episodio singolo, ma non così isolato, che ne presuppone un altro, un maxi tema che va oltre il Covid, e si sposa ai cambiamenti climatici degli ultimi tempi. Come a dire che la terra sta mandando segnali, ribellandosi. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Le immagini dell’ultima grandinata nel Casalasco hanno lasciato il segno in pieno centro abitato: strade come fiumi, allagamenti, alberi anche secolari sradicati dalla loro sede naturale. Ma è spesso in periferia, o meglio ancora in zone poco urbanizzate, che la natura mostra tutta la sua forza distruttiva.

Francesco Lunardini, ex calciatore dilettante di buon livello, ogni mattina si mantiene in forma andando a correre in golena nella zona di Gussola. E’ lui ad avere girato queste immagini, che mostrano un panorama al contempo spettrale e un po’ desolante, che però rende al meglio l’idea dell’accaduto.

Un episodio singolo, ma non così isolato, che ne presuppone un altro, un maxi tema che va oltre il Covid, e si sposa ai cambiamenti climatici degli ultimi tempi. Come a dire che la terra sta mandando segnali, ribellandosi.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...