Sport

La curiosità: con Tontodonati sono
tre i casalaschi a Tokyo 2020

Tontodonati, torinese di nascita e che sempre sotto la Mole è cresciuto, ha preso residenza nel comune casalese. Il classe 1989, peraltro, ha gareggiato giovedì mattina in una gara benedetta per i colori azzurri, dato che ha portato la terza medaglia d’oro dell’atletica leggera a Massimo Stano.

Curiosità dal mondo delle Olimpiadi: i partecipanti residenti nel Casalasco, infatti, non sono due, come abbiamo sempre pensato, bensì tre. Oltre ad Alessandra Montesano, che ha portato in finale nel quattro di coppia l’Italia del canottaggio, e a Fausto Desalu, che è arrivato fino in semifinale nei 200 metri e ora si gioca una medaglia nella finale della 4×100, anche Federico Tontodonati è di Casalmaggiore.

Un errore? Nossignore. Della residenza a Rivarolo del Re di Alessandra e a Casalmaggiore di Fausto Eseosa sapevamo da sempre, ma un mese prima del via delle Olimpiadi giapponesi anche Tontodonati, torinese di nascita e che sempre sotto la Mole è cresciuto, ha preso residenza nel comune casalese.

Il classe 1989, peraltro, ha gareggiato giovedì mattina in una gara benedetta per i colori azzurri, dato che ha portato la terza medaglia d’oro dell’atletica leggera grazie a Massimo Stano. Tontodonati ha chiuso al 44esimo posto, dunque molto lontano dal podio ma è stato inquadrato dalla regia internazionale quando, durante l’ultima curva per Stano che stava staccando il giapponese Koki Ikeda, ha incoraggiato il compagno di Nazionale. Un gesto bellissimo evidenziato anche dal commentatore Rai Franco Bragagna.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...