scuola

Spettacolare estate all'IC
Viadana Pomponesco Dosolo

L’ampia partecipazione al primo Summer Camp dell’istituto comprensivo di Dosolo-Pomponesco-Viadana è andata di pari passo con la soddisfazione espressa dai genitori; questo conferma la validità del progetto e la possibilità di riproporre l’iniziativa in futuro. GUARDA IL VIDEO

L’istituto comprensivo di Dosolo-Pomponesco-Viadana dal 12 luglio ha lanciato, nell’ambito del Piano Estate 2021, “Ritmo e musica. Ci vediamo, finalmente!” grazie a specifici finanziamenti con apposito bando, oltre ad attività educative di gioco e musica, il Summer Camp. Quest’ultimo si è tenuto da 12 al 16 luglio presso il plesso di San Matteo e dal 19 al 23 luglio presso la scuola secondaria di primo grado di Dosolo.

Nel progetto hanno collaborato i Comuni, l’Istituto scolastico con i docenti e il personale ATA, gli educatori e gli ausiliari della cooperativa Poliedro. Complessivamente al progetto hanno partecipato 130 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Questo è andato ben oltre le previsioni stimate.

L’English Camp si è svolto con l’ausilio di educatori madrelingua inviati dall’agenzia Bell Beyond e della cooperativa, coordinati dalle insegnanti Somenzi Moira per Dosolo e Lodi Rizzini Gloria per San Matteo. Le attività si sono tenute dalle 8:30 alle 14:30 con pranzo al sacco; sono stati utilizzati sia gli spazi esterni sia quelli interni del complesso scolastico.

I partecipanti sono stati divisi in gruppi per fasce d’età ed hanno lavorato con modalità laboratoriale che ha compreso attività musicali, teatrali, esperienze ludiche tutto rigorosamente in inglese. Gli studenti hanno accolto queste proposte con entusiasmo e hanno vissuto i momenti insieme con grande partecipazione ed energia.

Al termine della settimana dell’English Camp i ragazzi si sono esibiti in uno spettacolo finale ispirato al celebre musical Grease oltre all’esecuzione di balli e canti. Numerosa è stata la presenza dei genitori che hanno potuto apprezzare il lavoro svolto durante la settimana.

I tutor madrelingua sono stati ospitati dalle famiglie che si sono rese disponibili; questo ha permesso a loro di avere un contatto diretto con la cultura e le tradizioni italiane. I ragazzi madrelingua hanno particolarmente apprezzato l’accoglienza delle famiglie, creando legami di amicizia che possono andare oltre alla singola esperienza.

L’ampia partecipazione al primo Summer Camp dell’istituto comprensivo di Dosolo-Pomponesco-Viadana è andata di pari passo con la soddisfazione espressa dai genitori; questo conferma la validità del progetto e la possibilità di riproporre l’iniziativa in futuro.

La settimana successiva al Summer Camp si sono organizzati, in entrambi i plessi, i laboratori di arte musica e spettacolo tenuti dagli esperti: Argenti Marina, Jacopo Ravarotto, Massimo Tortella e coordinati dall’ins. Rossella Gnaccarini

Questo piano dell’Estate 2021 si è posto come finalità la socializzazione, l’inclusione sociale per dare opportunità formative a tutti gli studenti e la possibilità di esprimere sé stessi, le proprie competenze ed emozioni.

Le immagini proposte si riferiscono allo spettacolo presentato dai ragazzi di Dosolo e Pomponesco, venerdì 23 luglio, alla presenza dei loro genitori che li hanno applauditi con soddisfazione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...