Olimpiade, quarto posto
per Alessandra Montesano
Ci hanno provato le ragazze del 4 di coppia, Iseppi, Lisi, Gobbi e la nostra Alessandra. E lo hanno fatto con il loro ritmo, con un'ottima progressione finale. Ma veniamo alla gara, così come la racconta il sito della federazione canottaggio
Cina, Polonia e Australia. E a poco più di un secondo l’Italia. A un secondo dal bronzo ma va già bene così per l’equipaggio in cui gareggia la Rivarolese Alessandra Montesano. Forse – e dalla poltrona – resta un piccolo rammarico per una partenza che avrebbe potuto essere un po’ più incisiva, ma sono considerazioni che non tengono conto della forza degli avversari. Ci hanno provato le ragazze del 4 di coppia, Iseppi, Lisi, Gobbi e la nostra Alessandra. E lo hanno fatto con il loro ritmo, con un’ottima progressione finale. Ma veniamo alla gara, così come la racconta il sito della federazione canottaggio.
Pronte, via e sono subito Cina e Germania a fare l’andatura nella finale del quattro di coppia femminile, conquistata con grande determinazione dalle azzurre che in acqua 1 non hanno niente da perdere contro i mostri sacri della specialità. L’armo teutonico prova a contenere la Cina ma è impressionante il ritmo delle atlete cinesi, che a 36 colpi sprigionano una grande forza in acqua mettendo luce tra sé e le avversarie. L’Italia all’esterno continua a fare la sua gara e cerca di non perdere di vista Polonia e Olanda in zona bronzo. Una gara entusiasmante con l’Italia che continua la sua condotta di gara ad alto livello con Cina, Polonia e Australia nelle posizioni da podio. Ma l’Italia c’è, la barca azzurra è lì ed è pronta a fare un grandissimo finale risalendo fortissime a caccia di un bronzo che ora è a portata di mano. La Cina va a conquistare l’alloro olimpico con il record mondiale annullando la concorrenza, la Polonia è seconda davanti all’Australia e l’Italia a poco più di un secondo dal podio migliora dopo trentasette anni il risultato di Los Angeles ’84. Grandi ragazze, davvero eccezionali! 1. Cina (Yunxia Chen, Ling Zhang, Yang Lyu, Xiatong Cui) 6.05.13, 2. Polonia (Agnieszka Kobus-Zawojska, Marta Wieliczo, Maria Sajdak, Katarzyna Zillmann) 6.11.36, 3. Australia (Ria Thompson, Rowena Meredith, Harriet Hudson, Caitlin Cronin) 6.12.08, 4. Italia (Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, Veronica Lisi, Stefania Gobbi) 6.13.33, 5. Germania (Daniela Schultze, Franziska Kampmann, Carlotta Nwajide, Frieda Hammerling) 6.13.41, 6. Olanda (Laila Youssifou, Inge Jansenn, Olivia Van Rooijen, Nicole Beukers) 6.15.75.
N.C.