Cronaca

Motta San Fermo, l'epicentro:
"In 90 anni una cosa mai vista"

Alla cascina di Franco Bianchi, 90 anni, uno dei decani degli agricoltori del Casalasco, la devastazione è visibile ad occhio nudo, a partire dalla pensilina letteralmente mitragliata dalla grandine. GUARDA IL VIDEO E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Pochi minuti, quindici per la precisione, per spazzare via il lavoro di almeno 2-3 mesi. Motta San Fermo, frazione di Casalmaggiore, è stato l’epicentro della grandinata e della tempesta di lunedì pomeriggio.

E se i tempi dell’agricoltura si misurano in mesi, quelli della natura possono essere misurati in anni, o addirittura in secoli: ecco cosa è successo ai due roveri che costeggiano la strada che da Motta porta alla provinciale Sabbionetana, oltre 100 anni di vita.

GUARDA IL VIDEO DAL DRONE DI EMANUELE PAGLIARI

Mais, soia, pomodori, meloni, mele, tutto perduto: tanto che è difficile quantificare i danni. Alla cascina di Franco Bianchi, 90 anni, uno dei decani degli agricoltori del Casalasco, la devastazione è visibile ad occhio nudo, a partire dalla pensilina letteralmente mitragliata dalla grandine. “Una cosa del genere in 90 anni non l’avevo mai vista” ripete.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...