Cronaca

Maltempo, Dosolo chiede
un piano anti-allagamento

Il sindaco di Dosolo, Pietro Bortolotti lancia l'allarme dopo due giorni di maltempo ed altrettanti di allagamento.

Il maltempo che ha imperversato negli ultimi giorni  ha lasciato strascichi ovunque, tra cui anche il comune amministrato dal Sindaco Pietro Bortolotti che lamenta una situazione di disagio del capoluogo e della frazione di Villastrada per la scarsa ricettività del reticolo idrico minore che va in sofferenza quando il clima minaccia bombe d’acqua come nell’ultima settimana che portano ad allagamenti nel centro abitato.

“Servirebbe un tavolo di lavoro con AQA (gestore del reticolo, n.d.r.) ed il Consorzio Bonifica Navarolo – spiega il primo cittadino – perché se nell’ultimo anno bisogna tornare a settembre per ritrovare una situazione simile, ora siamo a quota due in altrettanti giorni con cantine, garage ed anche il cinema che si ritrovano con l’acqua che copre il pavimento, disagi che si aggiungono alla difficoltà a muoversi in paese. Servirebbe maggiore manutenzione del reticolo e magari un potenziamento perché le soluzioni adottate – conclude – come l’idropompa elettrica sono palliativi poco efficaci e per nulla definitivi”.

Una tempestata che ha colpito, come in altri luoghi le colture come il frumento e le angurie, tra le altre, rovinate dalla grandine.

Alessandro Soragna

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...