PIP Crocette, previsioni confermate:
arriverà il supermercato Aldi
Come noto la proprietà pagherà 200mila euro più 300mila euro circa per opere a vantaggio della comunità, che riguardano commercio di prossimità in centro storico, rifacimento dei sentieri in cotto di piazza Turati e sistemazione dell’incrocio tra via Roma e via Romani.
Il mistero, per la verità sin qui abbastanza malcelato, è stato del tutto svelato: nella zona PIP Crocette di Casalmaggiore, vicino alla zona industriale di Casalmaggiore, il rilancio passa dall’arrivo di un supermercato. Come era stato ventilato in consiglio comunale e come in effetti dimostra il materiale “parcheggiato” nel grande spiazzo oggetto di lavori ormai da inizio 2021.
Quel materiale, infatti, reca una intestazione difficile da confondere: Aldi. Il riferimento è alla catena tedesca di supermercati che si sta piano piano espandendo in tutta Europa. La superficie è di 6.500 metri quadrati e da subito si era pensato a una grande costruzione, anche perché i primi cartelli lavori recavano la scritta chiara “Retail park”, qualcosa di simile a un centro commerciale, insomma.
Sempre stando al cartello affisso in zona, si scopre che il committente dell’operazione è la FM Immobiliare di Castiglione delle Stivere, comune mantovano dal quale arriva anche la Medini Costruzioni, impresa che realizzerà fisicamente la struttura. Nessuna conferma ufficiale, ma quei bancali sono più di un indizio, anzi ormai costituiscono una prova.
Come noto la proprietà pagherà 200mila euro iniziali, più 300mila euro circa per opere a vantaggio della comunità, che riguardano commercio di prossimità in centro storico, rifacimento dei sentieri in cotto di piazza Turati e sistemazione dell’incrocio tra via Roma e via Romani. Quasi inutile ricordare che l’operazione era stata molto contestata dalle minoranze in consiglio comunale, che considerano questo insediamento come un ulteriore colpo ai cosiddetti “negozi di vicinato”.
G.G.