Mimma Vignoli è la nuova vice
presidente di AIAB Lombardia
Nell’epoca in cui, all’agricoltura intensiva che sfrutta al massimo la capacità produttiva del terreno si contrappongono i nuovi obiettivi comunitari di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

La vicepresidente di AIAB Lombardia, eletta il 22 luglio, si chiama Mimma Vignoli.
AIAB è la messa in rete del movimento biologico, un’associazione di produttori biologici, tecnici e cittadini-consumatori, di cui Mimma è socia e attiva sin dalla fondazione.
Mimma dell’essere una donna contadina bio ne ha fatto il suo stile di vita fino a diventare nel 1993 la conduttrice, con la sua famiglia, dell’azienda agrituristica e vitivinicola Corte Pagliare Verdieri di Commessaggio (MN). Attiva da sempre nel Biologico, Mimma con alcuni produttori bio, hanno fondato il Distretto Agricolo Biologico Casalasco Viadanese, primo distretto Bio riconosciuto da Regione Lombardia ed Europa che si configura come una rete di imprese e trasformatori biologici.
Nell’epoca in cui, all’agricoltura intensiva che sfrutta al massimo la capacità produttiva del terreno si contrappongono i nuovi obiettivi comunitari di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: sicurezza alimentare, migliore nutrizione ed agricoltura sostenibile, il biologico è la risposta.
Sono queste le sfide per il futuro a cui Mimma Vignoli vuole dare risposta ripensando all’intera filiera alimentare per trasformare i sistemi in cui il cibo viene prodotto, distribuito, consumato. Ad oggi, il mondo dell’agricoltura sta anche assumendo una nuova centralità nelle sfide della tutela dell’ambiente e del territorio nonché della salute. Si deduce da sé, che l’unica risposta a questo nuovo scenario, è un modello agricolo più sostenibile ovvero quello dell’agricoltura Biologica.
redazione@oglioponews.it