Cronaca

Caracci, la spiaggia nella
casa di riposo di Gazzuolo

"Il clima di festa, allegria e spensieratezza che finalmente si è respirato anche da parte degli operatori, ha fatto sì che questa nuova proposta d’animazione abbia veramente coinvolto tutti indistintamente"

Se la bellezza e la cultura salveranno l’uomo noi siamo convinti che senza fantasia, immaginazione e creatività questo obiettivo abbia tempi più lunghi e un percorso più tortuoso e complesso. Fantasticare non costa nulla e sono “voli” in totale sicurezza per quanti sono coinvolti.

Immagina, puoi: non è un semplice caso il valore simbolico di questo slogan pubblicitario, ma forse anche uno stimolo a trovare soluzioni, risposte e proposte alternative all’acqua stagnante che rende tutto piatto e immobile.

Ecco allora che la creatività ci viene incontro solo quando ci si ricorda di averla.

Ricreare nel giardino della nostra Casa di Riposo – scrive il Personale della Fondazione – un’ambientazione che potesse ricordare agli ospiti la più classica dimensione balneare, è stato il progetto della festa d’estate organizzata nella mattina di venerdì 23 luglio, con aperitivo analcoolico, sdraio, palette, secchielli e diversi giochi d’acqua che gli ospiti più audaci hanno utilizzato per rinfrescarsi i piedi e, divertiti, lanciarsi un po’ d’acqua, sorridendo e sorridenti, come fossero ritornati bambini e con la possibilità di rimettere i piedi nella sabbia non sappiamo dopo quanti anni.

Il clima di festa, allegria e spensieratezza che finalmente si è respirato anche da parte degli operatori, ha fatto sì che questa nuova proposta d’animazione abbia veramente coinvolto tutti indistintamente. L’acqua è stata il valore aggiunto alla aggregazione spontanea e ricreativa.

La realizzazione di questo evento ha visto come sempre la positiva collaborazione dei tanti servizi coinvolti: animazione e cucina, personale assistenziale, servizio tecnico e amministrativo, per promuovere qualcosa di nuovo a favore degli ospiti residenti.

Se il prendersi cura significa anche restituire una qualche emozione, allora, con questo progetto, siamo riusciti nel nostro scopo. Nell’occasione è stato inaugurato il nuovo spazio verde messo a disposizione degli ospiti dall’Amministrazione Comunale, da sempre sensibile a collaborare con il Caracci.

Un ringraziamento particolare alla Ditta Baiocchi di Gazzuolo per aver collaborato all’iniziativa“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...