Cronaca

Giovedì d'estate, bilancio più che
positivo: ieri chiusura con Tenca

Sono due principalmente i veicoli che riescono a tirare fuori le persone dalle abitazioni sottraendole all’anestesia dei programmi tivu: il cibo e la musica. Ieri sera ha prevalso questo secondo

“Devo ringraziare la Pro Loco e chi si è dato da fare per allestire i giovedì d’estate. Non crediate sia stato semplice, se avessimo dovuto ascoltare chi, anche più in alto di noi, ci dava altri consigli non avremmo dovuto farlo”. Le parole sono quelle del sindaco Filippo Bongiovanni, salito ieri sera sul palco prima che iniziasse a suonare l’orchestra di Fausto Tenca per un gesto spontaneo, per tributare il giusto ringraziamento a Liliana Cavalli, presidente della Pro Loco, a tutti gli altri membri della Pro Loco cittadina, ai volontari che hanno reso possibile le iniziative e controllato che le norme anticovid fossero rispettate, ai commercianti che ci hanno creduto, ai ristoratori casalaschi che hanno allestito la parte relativa al cibo al di fuori dei propri locali. Ma il ringraziamento del sindaco è andato anche al proprio ufficio tecnico e alla polizia municipale che ha partecipato al tutto affinché i giovedì d’estate andassero così come dovevano andare. Bene, considerando la pandemia e considerando tutto. I quattro giovedì previsti si sono ridotti a tre (uno è stato purtroppo sospeso per le avverse condizioni meteo) ma alle tre serate rimaste il pubblico ha partecipato piuttosto numeroso. Un discreto successo insomma, che è merito della partecipazione di tutti. Di Pro Loco, di Amministrazione e degli stessi Commercianti che hanno deciso di rischiare.

I giovedi d’estate a Casalmaggiore sono come il tempo. Ti aspetti una situazione e poi invece ne trovi un’altra. Chi pensava che alle serate organizzate da Proloco e Commercianti partecipassero in pochi si è dovuto ricredere anche ieri sera quando la piazza si è riempita, mentre attorno all’anello alcuni gazebo con artigiani del nostro territorio e le due associazioni (Angeli della Bassa e 4 Cats) che si occupano di benessere animale e soprattutto di benessere felino hanno attirato una discreta quantità di gente interessata.

Sono due principalmente i veicoli che riescono a tirare fuori le persone dalle abitazioni sottraendole all’anestesia dei programmi tivu: il cibo e la musica. Ieri sera ha prevalso questo secondo fattore grazie alla presenza sul palco davanti al Municipio di Fausto Tenca e la sua orchestra. Quasi un’istituzione nel campo della musica popolare. I brani nostalgici e romantici hanno fatto rivivere al pubblico sensazioni ed emozioni per effetto di canzoni arcinote tratte dal repertorio dei Nomadi, Battisti, Morandi, i Dik Dik Michele, e tanti altri. Una musica per sognare, come recitava un antico slogan di Fausto Tenca applauditissimo dalle persone alcune arrivate addirittura dal bresciano sedute compostamente con le dovute distanze anche se qualcuno fremeva per poter riprendere a ballare nell’apposito spazio sotto il palco. Ma per questo occorrerà aver pazienze e attendere le nuove normative anticovid. Un successo dunque che ha confermato la popolarità di Fausto Tenca e del suo gruppo tra cui il conosciutissimo Ciuma Cesare Galli richiestissimo al punto dal ritrovarlo quasi ogni sera dentro formazioni musicali sempre differenti. Ogni volta picchiare con energia con le bacchette sui tamburi ai suoi piedi con la solita ed infinita abilità.

Rosario Pisani & Nazzareno Condina (Foto: N.C.)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...