Cronaca

Bozzolo, sconto Tari "ma occorre
prima fare domanda" avverte Torchio

"Secondo i primi calcoli la platea delle riduzioni raggiungerà i 25 mila euro. Si conferma che la somma è totalmente disponibile. Per ottenere la riduzione sulla prima fattura utile, le domande andranno presentate al più presto" spiega il sindaco. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Bozzolo viene incontro, come altri comuni hanno fatto in questo periodo, ad esercenti e cittadini con uno sgravio legato alla tassa rifiuti, o Tari. Le bollette sono quelle di Mantova Ambiente e il sindaco Giuseppe Torchio spiega quanto è stato fatto.

“Si conferma che il Comune ha pubblicato sul proprio sito il modulo per la riduzione dell’importo delle utenze rifiuti. Purtroppo, sinora soltanto una minima parte della platea degli interessati ha formulato la domanda. Quanti rientrano nelle categorie previste per la chiusura obbligatoria delle attività non sono tenuti a presentare i dati del fatturato. Viceversa chi ha avuto solo limitazioni delle attività dovrà sottoscrivere una dichiarazione riferita al “calo del fatturato”. Per potere garantire lo sgravio sulle prossime bollette di Mantova Ambiente è stata prevista la scadenza del 16 luglio per l’invio al sito del Comune di Bozzolo delle relative domande. Lo sgravio previsto per tali domande è del 75% ed il Comune provvede direttamente a corrispondere a Mantova Ambiente la differenza.
Il Comune di Bozzolo ha inoltre confermato lo sgravio del 50% del tariffa rifiuti alle categorie che non hanno attivato o hanno rinunciato alle slot machine o vincite in denaro”.

Vi è però un passaggio da chiarire, ancora oscuro a molti: il calo del fatturato va certificato facendo domanda, altrimenti lo sconto rischia di finire sotto l’uscio. “Complessivamente risulta che molti operatori non hanno ancora provveduto a inoltrare le domande. Si conferma che sul sito del Comune è disponibile tutta la documentazione al riguardo. Secondo i primi calcoli la platea delle riduzioni raggiungerà i 25 mila euro. Si conferma che la somma è totalmente disponibile. Per ottenere la riduzione sulla prima fattura utile, le domande andranno presentate al più presto, anche con qualche giorno di tolleranza rispetto alla scadenza”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...