San Matteo, è partita la seconda
fase del Piano Estate scuola 2021
L’attività nelle due settimane si sviluppa dalle 8.30 alle 14.30. Gli spazi utilizzati sono prevalentemente all’aperto. Sono disponibili anche alcune aule, la sala mensa e le palestre in caso di necessità
Dal 12 luglio è partita la seconda fase del Piano Estate Scuola 2021 dell’IC di Dosolo Pomponesco e Viadana, Ritmo e musica. Ci vediamo, finalmente!!!, grazie a specifici finanziamenti acquisiti dalla scuola con apposito bando.
Il progetto è parte integrante del complesso progetto Piano Estate 2021 avviato a giugno ed è realizzato in collaborazione con i Comuni che garantiscono i trasporti degli studenti e gestito da docenti dell’IC, educatori ed ausiliari della Cooperativa Il Poliedro, educatori madrelingua dell’agenzia di Bell Valery, esperti esterni di arte, musica e danza.
La finalità del progetto è promuove la competenza musicale in contesti di socializzazione promuovendo forme artistiche legate alla musica e allo spettacolo intesi come strumenti di riscatto, di fuoriuscita da percorsi di sofferenza. L’obiettivo del progetto è ridurre le disuguaglianze sociali e creare le condizioni per assicurare a tutti sufficienti opportunità formative. La musica è lo strumento principale per creare socialità e interconnessioni facendo gruppo nel rispetto delle posizioni di tutti.
Il progetto intende offrire un percorso di arte, musica e di approfondimento linguistico in una lingua europea (l’inglese), accessibile a tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche, sociali e culturali, dando modo ai ragazzi di esprimere sé stessi, le proprie emozioni, le storie, i vissuti, in una prospettiva di consapevolezza, condivisione e allegria.
Il progetto si sviluppa attraverso l’attivazione di laboratori. Dal 12 luglio al 16 luglio, attività Summer Camp a San Matteo. Dal 19 luglio al 23 luglio, attività educative di gioco e laboratoriali di arte-musica ritmo e spettacolo a San Matteo. Dal 19 luglio al 23 luglio, attività Summer Camp a Dosolo, dal 26 luglio al 31 luglio, attività educative di gioco e laboratoriali di arte-musica ritmo e spettacolo a Dosolo.
Le attività si svolgono per gruppi di alunni omogenei per età dalle 8.30 alle 14.30. Il pasto è portato da casa e consumato insieme al tutor madrelingua o all’educatore. Al percorso dal 12 al 16 luglio sono iscritti 75 alunni delle scuole primarie di Casaletto e San Matteo e secondaria di 1° grado di San Matteo. Al percorso dal 19 al 23 sono iscritti 44 alunni delle scuole primarie di Casaletto e San Matteo. Al percorso dal 19 luglio al 23 luglio sono iscritti 53 alunni delle scuole primaria e secondaria di 1° grado di Dosolo. Al percorso dal 26 luglio al 31 luglio sono iscritti 35 alunni della scuola primaria di Dosolo.
Il Summer Camp è un tipo di laboratorio di arte, musica ritmo e spettacolo interamente in inglese. Si tratta di un’esperienza di immersione totale nella lingua inglese da parte degli studenti grazie alla presenza, in qualità di educatore, di 3 educatori madre-lingua inglese. L’esperienza comprende attività laboratoriali, esperienze di gioco, pasto consumato insieme (preparato dalle famiglie e consumato a scuola), momento ricreativo post pasto, tutte rigorosamente in inglese. I gruppi saranno 3, composti da circa 20 studenti suddivisi per età, possibilmente di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado (se si dovessero bilanciare i gruppi si potrebbero agganciare gli alunni delle V al gruppo della scuola secondaria di 1° grado).
Oltre all’educatore di madrelingua è previsto un tutor italiano che si interfaccia con l’agenzia che gestisce gli educatori madrelingua e gli enti organizzatori e la presenza di un ausiliario/educatore a supporto delle attività svolte dagli educatori madrelingua inglese.
Per quanto riguarda invece le attività educative di gioco e attività laboratoriali di arte-musica ritmo e spettacolo, saranno offerte attività laboratoriali e ricreative con personale educativo ed esperti specifici, riferite al Gioco e all’arte, musica, ritmo e spettacolo. Queste attività sono organizzate su due gruppi di alunni formati secondo il criterio dell’omogeneità dell’età. Sarà presente un docente referente due educatori e un ausiliario.
L’attività nelle due settimane si sviluppa dalle 8.30 alle 14.30. Gli spazi utilizzati sono prevalentemente all’aperto. Sono disponibili anche alcune aule, la sala mensa e le palestre in caso di necessità.
redazione@oglioponews.it