Sport

Rugby Viadana, otto
gialloneri salutano il club

Cambiano i volti, all'ombra dello Zaffanella, ma il sistema Fernandez rimane. La Società ringrazia i partenti tra cui Capitan Denti e l'MVP della passata stagione...

Andrea Denti (Foto: Stefano Delfrate)

VIADANA – Cambiano i volti nel roster del Rugby Viadana, ma non il sistema adottato in seno alla Società. RIpartenza, RIngiovanimento, RIciclo, RInnovamento sono tutti termini che ovviamente si legano tra loro, ma questo gioco di parole pensato, nel contesto del Rugby Viadana 1970, sarebbe privo di profondità se non avesse un legame con la parola Rivoluzione, nel senso di ribaltamento dei vecchi preconcetti abbracciando un nuovo modo di vedere il e vivere il club seguendo il progetto tecnico cavalcato dal Director Of Rugby, Germàn Fernandez e supportato dal General Manager Ulyses Gaboa e dal Presidente Giulio Arletti . Il Club stila l’elenco, piuttosto corposo, di figure a cui inviare saluti e ringraziamenti con qualche nome che susciterà non pochi interrogativi interrogativi come il metaman ed MVP dello scorso campionato, Alessandro Ciofani che è salito sul treno per Rovigo o il terza linea Duccio Cosi, molto apprezzato, ma ugualmente sul piede di partenza, anch’egli destinato nel Polesine. Mettendo un minimo d’ordine vien da pensare che la volontà dei due giocatori sia stata decisiva per questa soluzione e che probabilmente lo staff abbia messo gli occhi su profili dallo stesso potenziale iniziale da sviluppare.

Ecco l’elenco dei partenti:

  • Michelangelo Bientinesi  (mediano di apertura/estremo)
  • Emanuele Carrese (terza linea)
  • Alessandro Ciofani (ala)
  • Duccio Cosi (terza linea)
  • Andrea Denti (capitano – terza linea)
  • Enzo Gentile (pilone)
  • Joshua May (ala/estremo)
  • Gilberto Pavan (centro)
  • Vincenzo De Biase (medico)
  • Santiago Benejam (video analyst)
  • Santiago Monzon (preparatore atletico)

Andrea Denti? Già proprio lui, il capitano che pare non abbia addotto motivi sportivi come un cambiamento di maglia, ma scelte di vita che potrebbero lambire la sfera professionale. Per questi ed altri motivi va sottolineato l’impegno di un ragazzo che ha conosciuto una ed una sola maglia, quella che spera di lasciare in buone mani. Così si esprime il Club in merito agli adii più “rumorosi”: “Uno speciale ringraziamento a Andrea Denti capitano del XV giallonero per tre anni e più di 100 partite con la maglia del Viadana e per Gilberto Pavan che lascia il ruolo di giocatore con più di 150 presenze in giallonero per continuare il suo percorso come allenatore dei tre quarti e dei Caimani. La Società saluta anche a Vincenzo De Biase dopo questi anni come medico e parte essenziale dello staff del club”. Il completamento del roster avverrà, si suppone, a stretto giro di posta e tutto lascerebbe intendere che possa arrivare dal “mercato” qualche pezzo pregiato soprattutto in terza linea che deve sostituire due pezzi da novanta.

A. S.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...