Una messa per i defunti di via
del Lino: ricordando quei filòs...
Per questo motivo una residente di via del Lino, che preferisce restare anonima, ha voluto fare celebrare domenica 11 luglio alle ore 18 in Duomo a Casalmaggiore una Santa Messa in memoria delle “donne di via del Lino”, estesa poi a tutti i defunti degli ultimi mesi.
Si ritrovavano spesso sul ciglio della strada, appena fuori casa, nelle calde serate estive, per parlare e raccontarsi le proprie storie: storie del passato, per lo più, gravate anche dal peso della nostalgia e degli anni. I cosiddetti filòs. Quelli che in via del Lino a Casalmaggiore si sono un po’ persi, anche a causa del Covid, che s’è portato via tante (e tanti) testimoni in questi ultimi orribili 18 mesi.
Per questo motivo una residente di via del Lino, che preferisce restare anonima, ha voluto fare celebrare domenica 11 luglio alle ore 18 in Duomo a Casalmaggiore una Santa Messa in memoria delle “donne di via del Lino”, estesa poi a tutti i defunti degli ultimi mesi registrati in questa via centralissima di Casalmaggiore. Un modo per non dimenticare e onorare anche quei filòs.
Giovanni Gardani