Sabbioneta, domenica apertura
straordinaria del cimitero ebraico
Nella mattinata Alberto Sarzi Madidini sarà a disposizione dei visitatori (l’ingresso è libero e gratuito) per illustrare storia, caratteristiche e personaggi legati al Cimitero e alla Comunità Ebraica
La Pro Loco di Sabbioneta partecipa, domenica 11 luglio, alla “Giornata Nazionale delle Pro Loco” con l’apertura straordinaria del Cimitero Ebraico di Borgofreddo che, dalla seconda metà del Settecento al 1937, è stato il luogo di sepoltura degli esponenti della locale Comunità.
Il cimitero è di proprietà della Comunità Ebraica di Mantova mentre la Pro Loco negli ultimi decenni si è impegnata nel recupero, nel restauro e in una manutenzione regolare per permetterne la fruibilità e la conservazione.
Sono circa una cinquantina le lapidi che si sono conservate, alcune delle quali di notevole interesse per gli elementi decorativi o perché ricordano personaggi rilevanti per la storia ebraica locale.
Da ricordare anche l’insolita vicenda della lapide di Felice Foà che, trasportata a Milano negli anni’70 del ‘900, è stata riportata nel luogo di origine solo nel 2013. Una storia talmente originale che ne è nata una sceneggiatura per un film: “Felice nel Box”.
Nella mattinata Alberto Sarzi Madidini sarà a disposizione dei visitatori (l’ingresso è libero e gratuito) per illustrare storia, caratteristiche e personaggi legati al Cimitero e alla Comunità Ebraica.
redazione@oglioponews.it