la Pro Loco accende la memoria
Po: prima uscita positiva
la Pro Loco accende la memoria
Po: prima uscita positiva
Lunedì 5 luglio si sono riuniti i Sindaci casalaschi e viadanesi a Rivarolo del Re, erano presenti 23 su 27 Sindaci, oltre a parlare del tema sanità e riforma regionale, si è discusso dell’argomento spargimento fanghi e gessi di defecazione, tematica che ha coinvolto direttamente alcuni comuni della zona.
I Sindaci di comune accordo hanno deciso di arrivare ad una regolamentazione comunale omogenea. I Sindaci dei Comuni i cui terreni risultano direttamente coinvolti dal caso WTE hanno già provveduto a sondare le Associazione Agricole e l’ordine degli agronomi per alcuni suggerimenti.
Alcuni comuni come Gussola, Bozzolo e Rivarolo Mantovano hanno già approvato regolamenti comunali, ma sono diversi tra loro, a breve dunque riprenderà il confronto, prendendo come spunto il regolamento di Mariana Mantovana che pare essere il più aggiornato e completo. Mentre i fanghi sono autorizzati dalla Provincia, sono tracciabili e seguono di fatto la legislazione dei rifiuti, il problema reale è sui gessi da defecazione, che hanno una normativa nazionale ampiamente lacunosa. Solo tramite regolamento sarebbero almeno tracciabili i terreni dove si spandono. La Provincia di Cremona ha convocato i comuni coinvolti nella vicenda WTE, ma ha competenze diverse e non dirette sulla questione. La Provincia ha comunque intenzione di redigere un regolamento, confrontandosi con ARPA e ATS per poi diramarlo, come esempio, a tutti i comuni.
Il Comune di Gussola già nel luglio 2019 aveva fatto fare analisi da Arpa in terreni in cui si spargevano gessi, ma i controlli erano risultati nella norma. I Sindaci hanno sottolineato i vari oneri incombenti sui comuni e la possibilità, molto difficoltosa, di vigilare da parte di ufficio tecnico e di polizia locale. Tutti concordano per approvare un regolamento base comune, sentite le associazioni agricole. Mentre si cercherà di chiedere ad ARPA e Regione Lombardia, che sta cercando di implementare la normativa con riferimento ai gessi, di estendere il numero dei campionamenti nei terreni ove sparsi gessi e fanghi.
redazione@oglioponews.it