Ambiente

Gal Oglio Po, ultimo webinar
di Climactive 2050

Il webinar è rivolto ai consorzi di bonifica, alle realtà pubbliche del servizio idrico, al personale degli enti come Comuni e Province, ai GAL, alle associazioni ambientaliste e di categoria, alle imprese agricole e florovivaistiche, a cooperative ambientali.

Il prossimo 30 giugno alle 18.00 il GAL Oglio Po terrà l’ultimo webinar dedicato al progetto di cooperazione ClimActive2050 – Cambiamento climatico e servizi ecosistemici nelle aree rurali di Lombardia di cui è capofila. La Dott.sa Rita Baraldi del CNR di Bologna, le cui ricerche sulle piante mangia-smog sono al centro anche del progetto VIVAM sostenuto dal GAL Oglio Po, tratterà di Servizi ecosistemici delle piante: caratterizzazione eco-fisiologica e sequestro del carbonio e modello per la definizione del ruolo di mitigazione delle diverse piante sull’inquinamento.
I servizi ecosistemici delle piante riguardano i benefici che possono portare le stesse in termini di mitigazione e adattamento alle emissioni climalteranti grazie alle loro funzioni biologiche, che permettono l’assorbimento della CO2 e la depurazione dell’aria dagli inquinanti, contrastando l’effetto “isola di calore” tipico delle città”, chiarisce la Dott.sa Baraldi. “L’attività di forestazione urbana contribuisce a riqualificare e migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano, con ricadute positive di carattere sociale e relazionale. Il modello matematico che viene utilizzato permette di quantificare il sequestro della CO2 e degli inquinanti da parte delle piante attraverso delle equazioni biometriche e algoritmi.
Il webinar è rivolto ai consorzi di bonifica, alle realtà pubbliche del servizio idrico, al personale degli enti come Comuni e Province, ai GAL, alle associazioni ambientaliste e di categoria, alle imprese agricole e florovivaistiche, a cooperative ambientali, Enti Parchi e consorzi di imprese. La partecipazione dei dottori agronomi e forestali sarà, inoltre, accreditata con 0,1875 CFP ai sensi del Regolamento CONAF 3/13.
Tutti i webinar del progetto ClimActive2050, realizzati grazie al fondo FEASR di Regione Lombardia, sono il punto di partenza per preparare gli operatori del territorio allo sfruttamento dei servizi ecosistemici e forniranno le basi per le prossime azioni del GAL Oglio Po, del GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto, del GAL Valle Brembana 2020 e del Gal Valtellina.
La partecipazione all’evento online è gratuita, ma è richiesta la registrazione al link https://zoom.us/webinar/register/WN_GW6YGePvQhC5j7pXbsGZHg.
redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...