Eventi

Lunghi giorni distratti, al Diotti
dal 14 luglio torna il cinema

Lunghi giorni distratti - spiega Emanuele - vuol essere un’immagine di quello che abbiamo vissuto. Durante il periodo del passato recente, qui e ora"

“Una rassegna di cinema all’insegna della scoperta e alla riscoperta di un modo di stare insieme. Anche solo per guardare un film e discuterne internamente dall’inizio e alla fine. Ma anche in presenza e con altre persone, dopo un lungo periodo di necessaria distrazione da qualsiasi priorità, compreso il senso di comunità che crea una sala cinematografica. Che in questo caso, un anno di più,viene allestita sotto un tappeto di stelle. Anche questo Luglio 2021 s’illuminerà di sogni ad occhi aperti a partire dal Museo Diotti”. Ne parla così il curatore Emanuele Piseri della rassegna cinematografica Lunghi giorni distratti – Cinque film che riportano sul pezzo, in programma nel cortile del Museo Diotti dal 14 luglio all’11 agosto, ogni mercoledì sera a partire dalle 21.30.

“Lunghi giorni distratti – spiega Emanuele – vuol essere un’immagine di quello che abbiamo vissuto. Durante il periodo del passato recente, qui e ora. Chi distratto dal lavoro che ha sempre svolto, chi dalle relazioni umane, sociali, chi, ahimè, dalla vita stessa. Distrarsi non significa per forza non essere attenti, significa guardare altrove per trovareuna strada alternativa a quella sempre battuta per poi ritornare sulla propria. Un poco come il girasole che fa da immagine al manifesto di quest’edizione: ha lo sguardo altrove. Distratto per tornare sul pezzo. Spero che la scelta di questi film possa essere in qualche modo uno stimolo per riflettere su quanto siamo cambiati e quanto dovremo e dovremmo cambiare ancora. Il tema gravita come ogni anno intorno a motivi contingenti, personali e sociali. Accosterà momenti divertenti a risvolti romantici, situazioni drammatiche alternate a sogni che possono diventare realtà”.

Ecco la rassegna dei film in programma:

  • 14 Luglio – COMMEDIA – La belle époque di Nicolas Bedos
  • 21 Luglio 2021 – DA UNA STORIA VERA – L’ufficiale e la spia di Roman Polanski
  • 28 Luglio – ANIMAZIONE – Mister Link di Chris Butler
  • 4 Agosto – ROAD MOVIE – In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon di Tyler Nilson, Michael Schwartz
  • 11 Agosto – RITRATTI DI DONNE – La vita invisibile di Euridice Gusmão di Karim Ainouz

Ed ecco, per chi li volesse vedere, i trailer.

Biglietti – La proposta è riservata ad un pubblico di 80 partecipanti, nel pieno rispetto delle normative anti COVID 19. Biglietto singolo: 5 euro, posto unico. Abbonamento: 20 euro per le 5 serate. Si garantisce il rispetto di tutte le normative in materia di COVID-19. Al fine di evitare assembramenti prima dello spettacolo, si raccomanda di privilegiare l’acquisto in prevendita. La prevendita è possibile nei normali orari d’apertura al Museo: da martedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.30, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni – Museo Diotti 0375 200416, Ufficio Cultura 0375 284428www.museodiotti.it, Facebook Museo Diotti, info@museodiotti.it

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...