Il 27 giugno la Festa della Lavanda
in memoria di Carlo Sante Gardani
Sarà l’occasione per raccogliere i fiori della lavanda e degustare (su prenotazione all’arrivo) prodotti che conterranno l’essenza di questa pianta, sempre più utilizzata anche in cucina. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Aveva spinto fortemente perché quell’appezzamento di terra, a Vicomoscano in via Tasso, venisse convertito alla coltivazione della lavanda. Lo aveva fatto con la Cooperativa Tellus, della quale è stato uno dei padri fondatori e ha fatto in tempo, lo scorso Natale, a regalare a famigliari, parenti e amici, i primi prodotti (sapone, shampoo, olio e non solo) scaturiti da quella fatica. Poi se n’è andat0, il 12 gennaio 2021.
Il prossimo 27 giugno osserverà dal cielo una festa che la stessa Cooperativa Tellus, assieme alla Cooperativa Santa Federici, hanno voluto dedicare a lui: Carlo Sante Gardani sarà il destinatario ideale della Festa della Lavanda, in programma appunto domenica 27 giugno dalle ore 17 presso il campo di via Tasso di Vicomoscano.
Sarà l’occasione per raccogliere i fiori della lavanda e degustare (su prenotazione all’arrivo) prodotti che conterranno l’essenza di questa pianta, sempre più utilizzata anche in cucina. La Gelateria Infinito preparerà il gelato alla lavanda e la gastronomia Charlie di Vicomoscano, invece, il risotto sempre con questo fiore.
Dalle 17.30 la festa sarà allietata dalle esibizioni di danza dei ragazzi della Santa Federici, coordinate da Luisa Sartori della Dance Academy Aerobic School, e delle allieve della scuola di ginnastica artistica Gymnica 2009. Tutto l’evento è stato organizzato nel rispetto delle norme antiCovid, ricordando Carlo che nella Cooperativa Tellus aveva visto un’occasione di riscatto per ragazzi con disabilità oppure per persone rimaste senza lavoro.
redazione@oglioponews.it