AstraZeneca solo agli over 60. Le dosi
somministrate in provincia di Cr e Mn
“Nel contesto epidemiologico mutato – ha spiegato il coordinatore del Cts Franco Locatelli – il Cts, in un dialogo stretto con la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa e con le altre istituzioni sanitarie, ha ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni per l’uso del vaccino AstraZeneca".

Il vaccino AstraZeneca in Italia si userà solo per gli over 60. Ad annunciarlo il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid. La decisione è stata assunta dopo i rari casi di trombosi verificatisi nelle ultime settimane.
“Nel contesto epidemiologico mutato – ha spiegato il coordinatore del Cts Franco Locatelli – il Cts, in un dialogo stretto con la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa e con le altre istituzioni sanitarie, ha ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni per l’uso del vaccino AstraZeneca. E’ mutato lo scenario epidemiologico, il rapporto tra benefici e potenziali rischi cambia non solo in funzione dell’età delle persone”.
In provincia di Cremona, al 9 giugno, erano state somministrate 51.968 vaccinazioni, pari al 19,1% del totale. In particolare, 28.196 dosi sono state erogate dall’ASST di Cremona, 17.313 da quella di Crema e 6.459 da altre strutture, come ad esempio Rsa e Rsd. Il vaccino AstraZeneca è stato il secondo più somministrato dopo Pfizer nel nostro territorio. Per chi ha meno di sessant’anni e ha già fatto una dose di vaccino AstraZeneca farà il richiamo con Pfizer o Moderna.
Lo stesso discorso vale per l’ASST di Mantova, dove Astrazeneca è stato somministrato per un totale di 40.784 dosi, alle quali aggiungere 14.215 dosi erogate in RSA, pari al 20,8% del totale di 263.869 dosi sin qui inoculate.
redazione@oglioponews.it