Cronaca

Piadena Drizzona, ecco la nuova fibra
MyNet: "Autostrada ad alta velocità"

“Avendo sede a Mantova, dunque non lontano da qui - ha evidenziato Bignotti - ci mettiamo la faccia perché conosciamo la qualità del servizio che forniamo, che peraltro si affida esclusivamente ad aziende italiane e, se possibile, del territorio”. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Ancora sessanta giorni e poi la prima fase della posa della fibra ottica sarà completato: un progetto curato dalla ditta mantovana MyNet – 30mila km di fibra in tutto il Nord Italia – per il comune di Piadena Drizzona, presentato nella serata di venerdì in comune.

Il sindaco Matteo Guido Priori ha lodato il lavoro della MyNet, “che prima ha messo in pratica e poi ha deciso di presentare l’operazione svolta, per una infrastruttura che è indispensabile per creare sviluppo e socialità”. “In un territorio dimenticato – ha sottolineato il primo cittadino – finalmente arriva la possibilità di sentirci più connessi”.

Per MyNey erano presenti Giovanni Zorzoni, Giorgio Intonti e Cecilia Bignotti, rispettivamente direttore generale, direttore commerciale e responsabile commerciale. “Con questo intervento – ha detto Zorzoni – non abbiamo soltanto una fibra ottica di alto livello e ad altissima velocità, fino a 1 Gb, ma anche una rete di interconnessione che si aggancia a Nord a Canneto sull’Oglio, a Sud a San Giovanni in Croce, e poi guarda a Bozzolo, alla parte più urbana della rete. Ma l’altro tassello fondamentale, che sarà pronto nel 2022 è il raggiungimento di Cremona, che a sua volta è connessa a Brescia. Di fatto avremo due anelli doppi e una vera e propria autostrada di fibra ottica di grande affidabilità”.

La rete è stata rifatta ex novo, pensando anche alle sedi comunali e alle direttrici di maggiore traffico, per migliorare ad esempio le immagini ad alta risoluzione delle telecamere di videosorveglianza. Sarà subito servita la zona industriale, così come tutte le partite Iva che vogliono accedere al servizio e i privati che si trovano a 50 metri dalla rete. Chi si trova oltre i 50 metri potrà chiedere un preventivo del costo di allaccio. “Il prezzo – è stato garantito – non cambia mai”.

“Una grande azienda che voglia investire a Piadena Drizzona – ha sottolineato Intonti – può farlo ora con la massima serenità, sapendo di avere una linea coperta e sicura al 100%. L’investimento iniziale da parte del comune consente di tenere prezzi calmierati e di mettere subito in rete punti sensibili come municipio, biblioteca, sede dei Vigili Urbani, scuole e palazzetto. E siamo solo all’inizio, presto guarderemo anche all’ex municipio di Drizzona e non solo”.

“Avendo sede a Mantova, dunque non lontano da qui – ha evidenziato Bignotti – ci mettiamo la faccia perché conosciamo la qualità del servizio che forniamo, che peraltro si affida esclusivamente ad aziende italiane e, se possibile, del territorio”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...