Sanfelice, incontro on
line con Franco Berrino
La presenza del dott. Berrino, invitato dalle docenti Maria Teresa Penci e Alessandra Roveri, ha concesso alla scuola e ai suoi insegnanti l’occasione per presentare una tematica molto delicata, che prevede un impegno personale fattibile
Un altro anno scolastico è già trascorso, contornato dalla grave situazione pandemica che solo in quest’ultimo periodo sembra volgere verso una fase di miglioramento.
Nonostante le molteplici difficoltà, gli studenti hanno concluso il percorso di questi faticosi mesi di didattica, nei quali non sono mancati particolari incontri che hanno dato ai ragazzi l’opportunità di riflettere su questioni importanti che li riguardano da vicino, come ad esempio l’adozione di uno stile di vita sano.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Sanfelice” di Viadana, coinvolgendo le classi dell’indirizzo professionale per i Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, ne ha voluto parlare avvalendosi della competenza di un’indiscussa autorità sul campo: il dott. Franco Berrino, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la cura dei tumori a Milano, e presidente dell’Associazione “La Grande Via” che si occupa di promuovere la salute e il benessere, correggendo stili di vita scorretti.
Nell’incontro con gli studenti, svolto in videoconferenza, il dott. Berrino ha presentato i tre pilastri su cui si basa il suo progetto di miglioramento e di rinascita per ritrovare un giusto equilibrio: alimentazione, movimento e meditazione.
Gli spunti di riflessione e i consigli elargiti durante il seminario hanno piacevolmente colpito i ragazzi, che hanno avuto modo di porre alcune domande spontanee, frutto di curiosità e di interesse sull’argomento.
La presenza del dott. Berrino, invitato dalle docenti Maria Teresa Penci e Alessandra Roveri, ha concesso alla scuola e ai suoi insegnanti l’occasione per presentare una tematica molto delicata, che prevede un impegno personale fattibile.
Non sono necessari grandi sforzi o eccessivi cambiamenti per correggere il nostro stile di vita, ma piccole modifiche alle nostre abitudini.
Partire dall’età giovanile è pertanto fondamentale per introdurre pratiche virtuose basate sulla prevenzione, allo scopo di eliminare comportamenti errati che risulteranno poi difficili da estirpare col passare degli anni.
Anche questo è scuola.
redazione@oglioponews.it