Eventi

Sette km alle sette: funziona
la formula sport e cultura

Voluta da Ferdinando Tagliavini, l’iniziativa ha avuto in Giuseppe Boles un “Cicerone” d’eccezione: tutto è partito dalla Finestra sul Po che lo stesso Boles ha ideato, e poi ha portato i camminatori nel Bosco dei Nascituri, vicino alla quercia secolare e in altri punti della golena. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Sette chilometri alle sette. Dove l’ultima indicazione è ovviamente temporale, e indica le sette di sera, le 19. E’ partita giovedì a Casalmaggiore una iniziativa che è assieme culturale, ecologica e salutare: una quarantina i partecipanti per una camminata che intende portare alla scoperta degli angoli più remoti, tra architettura e natura, del comune casalese, coinvolgendo anche tanti partecipati dalle frazioni, in un’unione di intenti tra il centro e la periferia, per iniziare a ragionare come un’unica cittadina.

Voluta da Ferdinando Tagliavini, l’iniziativa ha avuto in Giuseppe Boles un “Cicerone” d’eccezione: tutto è partito dalla Finestra sul Po che lo stesso Boles ha ideato, e poi ha portato i camminatori nel Bosco dei Nascituri, vicino alla quercia secolare e in altri punti della golena, nel momento forse migliore in cui scoprirla.

Una camminata raccontata, prendendo spunti da aneddoti curiosi e sconosciuti ai più e andando oltre, analizzando la micro-storia di un comune e la macro-storia d’Italia (e del mondo). Un’esperienza che ha incontrato il favore dei partecipanti e che è pronta a tornare nelle prossime settimane in altri angoli del Casalasco.

G.G. (video Nazzareno Condina)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...