Cronaca

Asola, la banda del tonno
sgominata dai carabinieri

I Carabinieri di Asola quindi, ricostruiti tutti i passaggi, hanno sequestrato la merce che sarà poi riconsegnata agli aventi diritto a seguito delle disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria

I Carabinieri di Asola a conclusione delle indagini hanno deferito, in stato di libertà, due persone per furto aggravato e tentato furto aggravato in concorso.

Giovedì alle 15.30 una pattuglia degli uomini dell’Arma della Stazione di Asola, impegnati in un servizio di controllo finalizzato alla repressione dei reati a scopo predatorio, intercettava e fermava, nella via Parma di Asola, una JEEP Renegade già segnalata in uso a soggetti dediti a furti presso esercizi commerciali. Controllato il mezzo, i carabinieri identificavano i due soggetti, di nazionalità romena e senza fissa dimora che, alla vista dei militari cercavano di svicolare adducendo la fretta per esigenze di altra natura.

I militari avevano notato all’interno dell’auto, poggiate sui sedili posteriori, due grosse borse da spesa sulle quali erano stati posti alcuni giubbini per dare meno nell’occhio. La successiva perquisizione ha portato alla luce il tesoro della banda: 442 scatolette di tonno (numerose anche di marchi pregiati), prive di scontrino e di cui si conosceva la provenienza.

A quel punto sono partite le ricerche delle segnalazioni di furti nei supermercati. I due uomini, con lo stesso veicolo, mercoledì scorso avevano tentato un furto di tonno presso un supermercato Conad della provincia di Brescia. Le indagini condotte permettevano di scoprire anche un furto di 900 euro di scatolette di tonno perpetrato, dagli stessi, una settima prima, presso lo stesso punto vendita nonché, attraverso una ricostruzione fatta con le immagini estrapolate dal sistema di video sorveglianza, un altro furto di tonno commesso presso un altro supermercato Conad dell’Alto Mantovano.

I Carabinieri di Asola quindi, ricostruiti tutti i passaggi, hanno sequestrato la merce che sarà poi riconsegnata agli aventi diritto a seguito delle disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria. I due soggetti, identificati in I.L.M. 29enne e A.R.C. 21enne, e dovranno ora rispondere, all’Autorità Giudiziaria di Mantova, per i reati di furto aggravato e tentato furto aggravato in concorso.

E’ stata proposta, al Questore di Mantova, l’emissione di appositi fogli di via dal territorio Mantovano.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...