Cronaca

Villa Medici Splash, dal 5 luglio il
Centro Estivo di San Giovanni

Un'idea nata dopo l'esperienza dell'estate scorsa, in cui l'Amministrazione Comunale aveva organizzato un servizio di supporto alle famiglie con entrambi genitori lavoratori, messe in difficoltà nella gestione famigliare dall'emergenza da Covid-19

Un ermellino a fare da mascotte, un programma che punta su attività artistiche immersi nella natura, gite alla scoperta del territorio. Questa la ricetta di “Villa Medici Splash”, il centro estivo proposto a Villa Medici del Vascello dal Comune di San Giovanni in Croce per i suoi piccoli residenti dai 5 ai 9 anni.

Un’idea nata dopo l’esperienza dell’estate scorsa, in cui l’Amministrazione Comunale aveva organizzato un servizio di supporto alle famiglie con entrambi genitori lavoratori, messe in difficoltà nella gestione famigliare dall’emergenza da Covid-19.

“I riscontri di bambini e famiglie che hanno frequentato il servizio lo scorso anno sono stati molto positivi – esordisce il sindaco Pierguido Asinari -. A fronte di attività che coprivano la mattinata c’era l’interesse a proseguire le attività anche nel pomeriggio. Per la prossima estate abbiamo quindi deciso di ampliare l’offerta e il bacino di utenza”.

Non più solo servizio di emergenza per bambini con entrambi i genitori lavoratori, tutti i bambini potranno frequentare il centro estivo avendo l’occasione per socializzare in un contesto nuovo con focus su arte, storia e natura. I piccoli utenti potranno scegliere tra 3 pacchetti orari di frequenza: solo mattino, solo pomeriggio o full time con possibilità di ingresso dalle 7:30 e di uscita fino alle 16:30.

“Il venerdì è prevista la giornata intera per tutti i bambini – spiega Laura Nardi, responsabile delle attività di Villa Medici del Vascello – in modo da consentire le gite settimanali: 8 uscite per esplorare il territorio che ci circonda, dalla navigazione dei laghi di Mantova alla scoperta dei dinosauri al Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda. Otto settimane intense, dal 5 luglio al 27 agosto, che puntano a proporre ai bambini nuove esperienze a costi contenuti, con la possibilità di scegliere le settimane di frequenza.”

E’ possibile effettuare la richiesta di iscrizione entro lunedì 31 maggio, scaricando l’apposito modulo dal sito web del Comune, da inviare a protocollo@comune.sangiovanniincroce.cr.it. Le richieste saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti settimanali disponibili.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...