Passa il Giro d'Italia, la provincia
di Mantova tappa le buche
Beniamino Morselli: "La Provincia si è attivata per tempo eseguendo interventi straordinari di ripresa buche e di sistemazione delle strade con la pulizia della sede stradale, il rifacimento della segnaletica e lo sfalcio delle banchine".
Per la 18esima tappa del giro d’Italia ‘Rovereto-Stradella’ che transiterà in territorio mantovano giovedì 27 maggio, la Provincia ha programmato nell’imminenza del passaggio un intervento straordinario: manutenzioni ad hoc per eliminare dal percorso su cui transiteranno i ciclisti le principali criticità. I tratti interessasti dai lavori predisposti dal Servizio Manutenzioni stradali dell’Amministrazione di via Principe Amedeo si trovano lungo le SP 8 – SP 1 e SP 2. “Questo intervento – spiega il presidente della Provincia Beniamino Morselli – verrà eseguito dall’Ente limitatamente alle possibilità economiche immediatamente disponibili, nel rispetto dei criteri di spesa che sottendono alla gestione delle finanze pubbliche e rispettando le normative delle varie procedure d’appalto”.
Il numero uno di Palazzo di Bagno ricorda anche che “la precedente tappa del giro d’Italia, la Ravenna-Verona corsa lo scorso 21 maggio, ha interessato in gran parte strade di competenza provinciale, la SP ex SS 482, la SP 33, la SP ex SS 413, la Sp ex SS 62 e la SP25. E la Provincia si è attivata per tempo eseguendo interventi straordinari di ripresa buche e di sistemazione delle strade con la pulizia della sede stradale, il rifacimento della segnaletica e lo sfalcio delle banchine” conclude Morselli replicando così pure ai Sindaci di Asola, Casaloldo e Castel Goffredo che hanno ritenuto il passaggio del giro un’occasione persa per sistemare le strade.
“La tappa di venerdì scorso si è svolta regolarmente e non sono state segnalate particolati criticità: con le squadre operative del nostro servizio manutenzione siamo stati di supporto alle Polizie Locali nelle operazioni di chiusura temporanea delle principali strade afferenti al percorso e siamo rimasti in costante contatto con la Prefettura per la risoluzione di eventuali emergenze” rimarca il presidente.
Le strade toccate la scorsa settimana dal giro non facevano parte del pacchetto di arterie trasferite ad ANAS dal 3 maggio 2021 e per questo la Provincia è potuta intervenire: le strade che non sono più di competenza dell’Amministrazione di Palazzo di Bagno sono la Ss 343 Asolana, la Ss 10 Padana Inferiore e la Ss 358 di Castelnuovo.
redazione@oglioponews.it