Comune-Trasporti Pesanti, interviene
la Lega: "Ora ci sia dialogo"
Qualora questo dialogo non cominciasse, c’è il rischio di “ritirare” la figura di Pagliari, e dunque il sostegno della Lega, al sindaco Matteo Guido Priori? “Francamente mi sembra prematuro - avverte Agazzi - e in ogni caso l’obiettivo non è certo questo".
Leggi anche:
Interpellata dalla minoranza di Piadena Drizzona sulla questione Trasporti Pesanti, la Lega del Casalasco ha voluto rispondere con una visita organizzata presso l’azienda nella giornata di domenica, approfittando della presenza del senatore Simone Bossi sul territorio. A organizzarla, ricevuti da Stefano Storti per l’azienda, sono stati Simone Agazzi, segretario della Lega nel territorio Casalasco e il consigliere comunale, in quota Lega, Luigi Pagliari.
“Abbiamo voluto toccare con mano la situazione, ascoltando le ragioni dell’azienda, e cercando di capire qualcosa in più del progetto di stoccaggio rifiuti che il comune sta avversando – ha spiegato Agazzi -. Al nostro consigliere Pagliari abbiamo dato mandato di favorire un dialogo costruttivo tra la maggioranza e il consiglio comunale intero e la stessa azienda, perché la situazione di stallo attuale non aiuta nessuno. Noi non vogliamo prendere le parti né del comune né dell’azienda, ma vogliamo favorire un clima di dialogo, perché soltanto parlandosi si può sbloccare questa paralisi e si possono fare passi avanti”.
Qualora questo dialogo non cominciasse, c’è il rischio di “ritirare” la figura di Pagliari, e dunque il sostegno ufficiale della Lega, al sindaco Matteo Guido Priori? “Francamente mi sembra prematuro – avverte Agazzi – e in ogni caso l’obiettivo non è certo questo, anzi è, come ho detto, cercare di riaprire una porta e abbattere un muro”.
Soddisfatto della visita anche Elvezio Storti, titolare della Trasporti Pesanti: “Mi scuso per la mia assenza ma ero all’estero per impegni inderogabili. Manifesto la mia soddisfazione per la visita del senatore Bossi, del consigliere Pagliari (che già ci aveva fatto visita nell’Open Day) e del segretario Agazzi. Rinnovo l’apertura a tutta la giunta e al consiglio comunale di Piadena Drizzona, la nostra disponibilità al dialogo, già comunicata agli stessi con una Pec il 16 aprile scorso, ma ancora oggi rimasta inascoltata nonostante le dichiarazioni (dialogo negato, ma non dal sottoscritto) del sindaco Priori alla stampa”.
La Lega nel Casalasco ha organizzato pure un banchetto, in questo caso nella mattinata di domenica, dunque poche ore prima della visita all’azienda, a San Giovanni in Croce. Era presente anche il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni. “Non abbiamo scelto il comune di San Giovanni casualmente – precisa Agazzi – dato che proprio qui vi saranno le elezioni a ottobre e non siamo distanti da San Martino del Lago, altro comune interessato dalle amministrative. Speriamo di avere come Lega un candidato da sostenere apertamente sia a San Giovanni che a San Martino. Abbiamo accolto una decina di nuovi iscritti e, grazie anche alla partecipazione del Movimento Giovani Padani, abbiamo visto che diversi ragazzi e ragazze hanno dimostrato interesse, chiedendo informazioni: vogliamo continuare a fare politica tra i giovani”.
Giovanni Gardani