Romani, Polo d'Attrazione, buona la
prima: 100 uditori col professor Prandini
La conferenza è stata introdotta dalla Dirigente Scolastica, professoressa Luisa Caterina Maria Spedini, che, nell’illustrare il programma dell’intera rassegna, ha sottolineato come si sia giunti ormai al quarto anno di questi incontri culturali offerti dalla scuola all’intera cittadinanza
Ottimo inizio del ciclo di conferenze Polo d’attrazione organizzato dal Polo Scolastico Romani di Casalmaggiore. Più di cento persone hanno infatti assistito al primo incontro, dal titolo Da Dante alla Costituzione: il rapporto Stato-Chiesa dal Medioevo ad oggi, curato dal professor Stefano Prandini, in collaborazione con la classe 3 Liceo Classico.
La conferenza è stata introdotta dalla Dirigente Scolastica, professoressa Luisa Caterina Maria Spedini, che, nell’illustrare il programma dell’intera rassegna, ha sottolineato come si sia giunti ormai al quarto anno di questi incontri culturali offerti dalla scuola all’intera cittadinanza. Ha poi preso la parola l’assessore alla cultura, Marco Micolo, il quale si è detto felice di partecipare all’iniziativa non solo come membro dell’amministrazione comunale, ma come ex alunno del Romani.
Il professor Prandini è poi passato a trattare l’argomento previsto partendo dall’analisi del cesaropapismo e della teocrazia, ovvero dei due tipi, opposti e speculari, d’invadenza del potere politico nel campo religioso e del potere religioso nel campo politico. Si è poi soffermato sull’originale posizione di Dante che, con la sua Teoria dei Due Soli, aveva già tratteggiato con chiarezza la divisione dell’ambito politico e di quello religioso, ponendo le basi non solo della riflessione sulla tolleranza compiuta da John Locke nel Seicento, ma addirittura della definizione di Stato e Chiesa come entità indipendenti e sovrane, quali saranno solennemente definite nell’articolo 7 della Costituzione Italiana.
A sostegno delle sue argomentazioni, il relatore si è avvalso di numerosi brani storiografici e giuridici, letti impeccabilmente da un gruppo di spigliate alunne della 3 Liceo Classico: Martina Araldi, Enrica Cerati, Clelia Cirillo, Aurora Hyka, Vittoria Mazzini e Sara Pomati.
Il prossimo appuntamento della rassegna Polo d’attrazione sarà giovedì 13 maggio, alle ore 18,30: Brunivo Buttarelli: tracce nel tempo è il titolo dell’incontro nel corso del quale il professor Marco Orlandi dialogherà con il noto artista casalese.
redazione@oglioponews.it