Politica

Luca Zanichelli, incontro con Tajani
per parlare dei problemi del territorio

"Sono 5.498 i piccoli comuni (quindi con popolazione pari o inferiore ai 5.000 abitanti) in Italia, su un totale di 7.914 comuni, in Lombardia sono 1036 i piccoli comuni su un totale di 1506 comuni, è essenziale che le politiche nazionali tengano conto di questa composizione demografica"

Luca Zanichelli, sindaco di Rivarolo del Re, ha incontrato, in un momento istituzionale, il Coordinatore Nazionale e Vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani e il coordinatore provinciale di Forza Italia Mantova onorevole Annalisa Baroni.

“Fondamentale – ha spiegato – per un sindaco illustrare ai livelli Istituzionali superiori le problematiche del nostro territorio di confine fra la Provincia di Cremona e la Provincia di Mantova”. Il primo cittadino ha avuto modo di illustrare alcune problematiche territoriali.

“Ho parlato della necessità di investire in infrastrutture ferroviarie e stradali, per agevolare gli spostamenti di persone e mezzi. Poi ho avuto modo di parlare anche della fragilità della situazione sanitaria, che necessita di una riorganizzazione e potenziamento del sistema territoriale socio-sanitario, dei servizi sanitari e socio sanitari e della medicina territoriale. Ho avuto modo di ricordare all’onorevole Tajani che questo territorio, storicamente, ha deciso di chiudere tre ospedali, quelli di Casalmaggiore, Bozzolo e Viadana, per realizzare un unico ospedale per acuti ossia l’Oglio-Po di Vicomoscano, mentre a Bozzolo vi è un presidio riabilitativo multifunzionale e un distretto sanitario rinforzato a Viadana. L’andamento generale dei tre presidi è andato visibilmente in calando, sia nell’Ospedale per acuti che ha perso reparti, personale e posti letto, sia a Bozzolo dove è stata tolta la riabilitazione cardio-respiratoria, sia a Viadana dove il numero degli organici è in costante e drammatica riduzione. Si rende necessario all’ospedale Oglio Po restituire una certa autonomia gestionale, al fine di renderlo attrattivo per il bacino di utenza a cui si rivolge con servizi di qualità, in stretta connessione con il territorio”.

Altra questione le possibilità dei piccoli comuni come appunto Rivarolo: Ho sottolineato loro la necessità di porre particolare attenzione ai processi di rigenerazione urbana nei piccoli comuni, tanto è il valore edilizio nei centri storici da recuperare, a favore delle attività commerciali di vicinato che nei paesi piccoli stanno scomparendo. Abbiamo parlato poi di sostegni alle famiglie”.

“Sono 5.498 i piccoli comuni (quindi con popolazione pari o inferiore ai 5.000 abitanti) in Italia, su un totale di 7.914 comuni, in Lombardia sono 1036 i piccoli comuni su un totale di 1506 comuni, è essenziale che le politiche nazionali tengano conto di questa composizione demografica, soprattutto in questo momento in cui la pandemia richiede specifiche strategie per la ripartenza”.

“Ringrazio l’onorevole Tajani per avermi ascoltato e Anna Lisa Baroni per avermi dato questa opportunità”.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...