Seminario sulla valorizzazione di
ex edifici ebraici nel mantovano
La sessione di lavoro di mercoledì 12 maggio, si concentrerà su casi di studio provenienti dall'Italia, come cimiteri, sinagoghe in disuso e memoriali in un sito archeologico
Si svolgerà martedì 11 e mercoledì 12 maggio 2021 il terzo Seminario Tematico Moreshet sul Riutilizzo di ex edifici del patrimonio ebraico di Mantova. Sarà in modalità online e la città dei Gonzaga sarà protagonista in più momenti. Il convegno si concentrerà su “Adapt to Reuse”, occupandosi degli aspetti legati al recupero e al riutilizzo dei beni immobiliari religiosi legati alla comunità ebraica. L’evento darà l’opportunità, attraverso casi di studio, di apprendere e identificare le possibili soluzioni nell’area dell’architettura del patrimonio ebraico.
La sessione inaugurale si svolgerà martedì 11 maggio alle ore 18 introdotta da un concerto su musiche di Salomone Rossi, compositore e musicista di origini Mantovane, seguito dai saluti ufficiali con interventi del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e del Presidente della Comunità ebraica Emanuele Colorni.
La sessione di lavoro di mercoledì 12 maggio, si concentrerà su casi di studio provenienti dall’Italia, come cimiteri, sinagoghe in disuso e memoriali in un sito archeologico. Il processo corretto necessario per valutare ogni ripristino verrà esemplificato. La seconda sessione sarà dedicata a casi di studio provenienti da paesi terzi: Polonia, Nuova Zelanda, Germania, Ungheria e Stati Uniti messi a confronto. “E’ un’occasione importante per la nostra città – sottolinea Francesca Zaltieri, consigliere provinciale e Presidente del Conservatorio Campiani che ha collaborato alla stesura dei programmi della due giorni -. Porteremo sotto i riflettori il patrimonio di Mantova e di Pomponesco, luoghi ove furono attive importanti comunità ebraiche. L’intento è coinvolgere le giovani generazioni nella conoscenza e valorizzazioni del patrimonio materiale e immateriale legato alla cultura ebraica che nel secolo scorso è stato tragicamente negato”.
redazione@oglioponews.it