Cronaca

Villa Scandolariae, a Scandolara
la nuova Casetta dell'Acqua

"Inauguriamo oggi “Fonte Villa Scandolariae”, così denominata in onore dell’antico nome del nostro comune – ha dichiarato il Sindaco Ennio Roberto Oliva. – Finalmente tutti i nostri cittadini possono bere l’acqua fresca sicura e controllata"

È stata inaugurata questa mattina “Fonte Villa Scandolariae”, la casa dell’acqua installata in Piazza Italia, in posizione strategica nel centro del paese tra la chiesa e le scuole, che eroga 24h acqua di rete fresca naturale e frizzante dalle caratteristiche organolettiche migliorate grazie al moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV.

Alla breve cerimonia inaugurale, svolta nel rispetto delle misure anti-Covid19, erano presenti il Presidente Claudio Bodini e l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi, il consigliere di Padania Acque Simone Agazzi, il Sindaco Ennio Roberto Oliva e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Dedalo 2000 Paola Premi insieme agli insegnanti e alcuni alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.

“Inauguriamo oggi “Fonte Villa Scandolariae”, così denominata in onore dell’antico nome del nostro comune – ha dichiarato il Sindaco Ennio Roberto Oliva. – Finalmente tutti i nostri cittadini possono bere l’acqua fresca sicura e controllata erogata dalla casa dell’acqua che abbiamo deciso di installare proprio vicino alla scuola con un chiaro intento educativo: invito quindi tutti voi bambini a riempire qui la vostra borraccia, senza dimenticare che l’acqua è un dono da rispettare e da non sprecare”.

“L’acqua che esce dai nostri rubinetti è un’acqua buonissima ed è la stessa che viene erogata da “Fonte Scandolariae” in versione refrigerata, naturale e frizzante. – ha spiegato il Presidente Claudio Bodini. – Da oggi potrete portare in classe la borraccia ecologica Goccia che Glu Glu, la mascotte di Padania Acque, regala a ognuno di voi, riempiendola con l’acqua della Fonte o con quella delle vostre case. L’acqua, come ha ricordato il Sindaco, è un dono che va protetto, anche nei piccoli gesti quotidiani”.

“Ringrazio Padania Acque e il Sindaco per il nuovo servizio, ubicato in una posizione perfetta per la fruizione da parte degli alunni – ha aggiunto la Dirigente Paola Premi. – È molto bello vedere i bambini, il nostro futuro, a contatto con la realtà esterna alla scuola per apprendere il valore dell’acqua, anch’essa alla base del nostro futuro”.

L’inaugurazione si è conclusa con il taglio del nastro e una vivace fila di bambini rispettosi del distanziamento ma impazienti di riempire la propria borraccia alla “Fonte Villa Scandolariae” con l’aiuto di Glu Glu.

Padania Acque e ATS Valpadana, sempre molto attente alla sicurezza, raccomandano durante il prelievo dell’acqua, sia dalle fonti che dalle fontanelle, il rispetto di alcune semplici prescrizioni, raccomandazioni sulla corretta modalità di utilizzo e di approvvigionamento, che sono affisse anche all’esterno delle case dell’acqua:

• Divieto di bere direttamente dagli erogatori, accostando la bocca ai rubinetti di erogazione;
• Divieto di toccare gli erogatori con le mani;
• Divieto di portare a contatto bottiglie, o altri contenitori, con gli ugelli che erogano l’acqua;
• L’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale dalle altre persone in coda;
• L’obbligo, durante il prelievo dell’acqua, attenersi alle misure igienico-sanitarie anti Covid-19;
• Consumare l’acqua prelevata entro 2 o 3 giorni, evitando grandi scorte ma privilegiando frequenti approvvigionamenti;
• Conservare l’acqua in luoghi freschi senza esporla alla luce, al sole o al caldo;
• Conservare l’acqua solo in contenitori per alimenti, preferibilmente in vetro o borracce riutilizzabili;
• Assicurarsi che i contenitori siano puliti e periodicamente utilizzare un disinfettante per evitare che i recipienti possano deteriorare la purezza dell’acqua;
• Sostituire periodicamente i contenitori.

L’acqua distribuita nelle case dell’acqua è la stessa che viene distribuita nelle nostre case: buona e di qualità, sicura e controllata. Le analisi aggiornate sono sempre consultabili dal sito web www.padania-acque.it (alla voce servizi, “analisi online”) e attraverso l’app gratuita “AcquaTap”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...