scuola

Romani, incontro (virtuale) tra
studenti e Maestri del Lavoro

La Dirigente Scolastica Luisa Spedini ringrazia i maestri del lavoro Guido Tosi e Daniele Domaneschi per la disponibilità e per la preziosa collaborazione offerta nell’attuazione di questo percorso

Anche quest’anno all’istituto Romani è stato possibile realizzare la proficua tradizionale collaborazione con i Maestri del lavoro Guido Tosi, Presidente del Consolato della provincia di Cremona e Daniele Domaneschi, responsabile settore Scuola dei Maestri di Cremona.

Gli incontri di formazione al mondo del lavoro, organizzati dalla Funzione Strumentale prof.ssa Maria Chiara Zani, si sono tenuti in videoconferenza con le classi 4A Liceo Classico, 4A e B Liceo Linguistico, 4A e B Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate nell’ambito dei Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Negli incontri con Domaneschi è stato affrontato il tema del team-work (quali Ruoli e le Dinamiche di gruppo, Gestione dei confini, Motivazione interna e obiettivi), si è parlato dell’importanza delle Tecniche di Marketing, ovvero come nasce un prodotto, come si analizza il mercato, quali sono le tecniche di vendita Leadership, infine è stata rimarcata la necessità di imparare a comunicare, di saper parlare in pubblico, di costruire un discorso efficace, di come gestire l’ansia e la paura.

Nelle lezioni successive il maestro del lavoro Tosi ha dato precise indicazioni su come si compila un curriculum vitae con relativa lettera di presentazione, su come si affronta un colloquio di lavoro e quali sono i criteri di selezione. Ha illustrato i fondamenti dell’etica nel lavoro e il rispetto dei valori aziendali.

Ha ampliato poi toccando il delicato tema del Bullismo e del Cyberbullismo anche in ambiente lavorativo. Gli studenti verranno chiamati a compilare un’opportuna relazione riflettendo non solo sulle conoscenze ma anche sulle competenze acquisite in vista della discussione dell’elaborato finale all’esame di maturità del quinto anno.

La Dirigente Scolastica Luisa Spedini ringrazia i maestri del lavoro Guido Tosi e Daniele Domaneschi per la disponibilità e per la preziosa collaborazione offerta nell’attuazione di questo percorso formativo volto a preparare i giovani al mondo del lavoro con particolare attenzione all’etica e ai valori della legalità e della solidarietà.

I Maestri del lavoro sono lavoratori dipendenti o in quiescenza ai quali è stata assegnata la Stella al merito del Lavoro, una decorazione della Repubblica Italiana che riprende e continua l’analoga decorazione istituita durante il Regno d’Italia. Viene conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del lavoro ed in primis dall’azienda di appartenenza a cittadini italiani distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità, buona condotta morale ed almeno in uno di questi titoli: innovazioni, miglioramenti dei processi aziendali o delle misure di sicurezza, capacità di preparare le nuove generazioni.

Nello Statuto dell’associazione dei Maestri del Lavoro viene proprio richiamato quest’ultimo punto: crescita morale e tecnico-professionale dei giovani per facilitarli nel mondo del lavoro. E’ per questo che la Mission dei Maestri del Lavoro si attua a Scuola, ambiente in cui portano la cultura del lavoro, dello studio, della legalità, della sicurezza, del digitale , dell’etica del lavoro e del volontariato. I Maestri del Lavoro operano in tutta Italia; giustoper citare qualche numero nell’anno scolastico 2019/2020 hanno incontrato più di 35000 alunni in Lombardia e circa 2000 nella provincia di Cremona.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...