Cronaca

Covid, lieve rialzo settimanale di
casi nell'Oglio Po, ma picco lontano

La settimana precedente i casi erano stati 170, dunque 29 in meno. Bisogna però ricordare che proprio quella settimana si era assistito ad un crollo, con il dimezzamento dei casi positivi rispetto alla settimana ancora precedente. Insomma, potrebbe trattarsi di un normale effetto rimbalzo, dopo cali prolungati. GUARDA LE TABELLE

Un rialzo piuttosto lieve che però interrompe la serie importante di segni “meno” che nell’ultimo mese ha abbattuto il numero totale di casi positivi al Covid nel comprensorio Oglio Po. Come al solito il bilancio è settimanale, ossia sul medio periodo, perché è quello che meglio rende l’idea dell’andamento della curva pandemica. Dal 12 al 18 aprile, nella settimana cioè appena passata, abbiamo avuto 199 casi, divisi tra i 67 del Casalasco e i 132 dell’Oglio Po mantovano.

La settimana precedente i casi erano stati 170, dunque 29 in meno. Bisogna però ricordare che proprio quella settimana si era assistito ad un crollo, con il dimezzamento dei casi positivi rispetto alla settimana ancora precedente. Insomma, potrebbe trattarsi di un normale effetto rimbalzo, dopo cali prolungati.

Va anche differenziata la strada che ciascun comune sta intraprendendo: respirano, ad esempio, dopo tanti aumenti, Torre dè Picenardi, Solarolo Rainerio e soprattutto Calvatone, che finalmente entrano nella cerchia dei comuni a rialzo zero, ossia senza positivi nell’ultima settimana. Meno bene, questa settimana, va a Rivarolo del Re, Motta Baluffi e soprattutto Casteldidone, che fa segnare il rialzo percentuale record del 16.1%. Rialzi nella norma, invece, nell’Oglio Po mantovano, specie in confronto alle settimane precedenti. I comuni a rialzo zero diventano 9, contro gli 8 di sette giorni fa, sempre sul totale di 32 presi in esame nel comprensorio.

GLI INCREMENTI SETTIMANALI COVID NEL COMPRENSORIO OGLIO PO

I RIALZI SETTIMANALI NEI COMUNI CASALASCHI

I RIALZI SETTIMANALI NEI COMUNI MANTOVANI OGLIO PO

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...