Politica

Forattini (PD) chiede più fondi
alla Regione per "Sistemi verdi"

“Tutti sanno che – conclude Forattini - il problema del riscaldamento globale dipende dall’anidride carbonica e che può essere affrontato in due modi: riducendone la produzione e sottraendo l’anidride carbonica già presente nell’atmosfera attraverso le piante”.

Un piano triennale per valorizzare boschi e sistemi verdi e mettere radici a una ripartenza sostenibile. È questo l’oggetto della mozione che il Gruppo PD in Consiglio Regionale presenterà nella seduta di domani (martedì 13 aprile).

“La giunta lombarda può e deve fare di più per tutelare l’ambiente e combattere il cambiamento climatico, partendo dall’aumento delle aree verdi.”, spiega la consigliera mantovana Antonella Forattini, firmataria della mozione.

“Con questa mozione chiediamo di stanziare maggiori risorse sul prossimo bilancio di previsione per agevolare e intensificare il rimboschimento, promuovere interventi di forestazione urbana e sistemi verdi nelle aree rurali. Chiediamo anche che la Regione, in collaborazione Ersaf, riconosca contributi ai privati che si impegnano in sostanziosi progetti di vegetazione e ricostruzione di aree umide. Inoltre, proponiamo di assegnare ai Comuni o ad altri enti gestori le aree pubbliche demaniali disponibili lungo i fiumi, affinché siano destinate a nuovi boschi e foreste che alla riqualificazione ambientale delle golene”.

“Tutti sanno che – conclude Forattini – il problema del riscaldamento globale dipende dall’anidride carbonica e che può essere affrontato in due modi: riducendone la produzione e sottraendo l’anidride carbonica già presente nell’atmosfera attraverso le piante”.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...