Oglio Po "ripulito": 6 i comuni
sopra soglia dei 250 ogni 100mila
Nel confronto di una sola settimana con l’altra, si passa da 22 comuni sopra la soglia dei 250 positivi ogni 100mila abitanti ad appena 6 comuni, sempre su un totale di 32. Di fatto ora è più rapido contare i comuni che sforano la soglia, piuttosto che quelli che sono al di sotto della stessa, contrariamente alle scorse settimane. GUARDA LE TABELLE
La settimana della svolta, che ha certificato infatti un crollo dei nuovi positivi nel comprensorio Oglio Po, passa anche dalla statistica dei casi positivi ogni 100mila abitanti. E in questo senso arrivano dati molto buoni per il Casalasco-Viadanese. Che passa, nel confronto di una sola settimana con l’altra, da 22 comuni sopra la soglia dei 250 positivi ogni 100mila abitanti ad appena 6 comuni, sempre su un totale di 32. Di fatto ora è più rapido contare i comuni che sforano la soglia, piuttosto che quelli che sono al di sotto della stessa, contrariamente alle scorse settimane.
Il calcolo è sempre lo stesso: si dividono i nuovi positivi settimanali per il numero di residenti e si moltiplica il risultato ottenuto per 100mila. A quel punto abbiamo una proiezione su quanti positivi avrebbe quel comune, se avesse 100mila residenti. Tale calcolo è sempre servito, per il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo, a decretare i famosi passaggi di zona, da giallo ad arancione a rosso.
Di seguito le tabelle con i dati per ciascun comune (in neretto quelli fuori soglia) e in aggiunta il dato relativo alle settimane precedenti per verificare rapidamente la crescita o la decrescita.
I CASI OGNI 100MILA ABITANTI NEI COMUNI CASALASCHI
I CASI OGNI 100MILA ABITANTI NEI COMUNI MANTOVANI OGLIO PO
Giovanni Gardani