Cronaca

Rivarolo del Re, Radio del Rey,
3000 euro da Idee in Movimento

Radio del Rey è infatti una delle quattro web radio (33 quelle che avevano presentato domanda di finanziamento) premiate all'interno del bando Idee in Movimento, promosso dal MLAC (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica). GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

RIVAROLO DEL RE – Che il progetto della web radio – Radio del Rey – nato in parrochia fosse un progetto solido e ambizioso lo si poteva già intuire da come era stato impostato dall’inizio. Uno strumento, quello della Radio, in grado di tenere forti i legami con tutta la comunità, di esserne il più possibile ‘strumento di servizio’.

La bontà dell’idea è stata riconosciuta anche a livello nazionale. Radio del Rey è infatti uno dei quattro progetti (33 quelli presentati) premiati all’interno del bando Idee in Movimento, promosso dal MLAC (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica).

Il bando si impegnava a sostenere progetti rivolti a creare reti di comunità forti, in grado di sostenere le sfide che la realtà di oggi impone. Il bando dava particolare attenzione all’implementazione delle competenze di progettazione sociale.

Il bando finanziava azioni progettuali fino a 3000 €.

Come dicevamo Radio del Rey nasce dall’esigenza di fare rete con altre realtà del paese e della zona. “Da sempre le cose se fatte insieme riescono meglio e sono più belle perché sono condivise. Risulta per questo necessario non chiudersi nell’organizzare attività o percorsi
formativi che siano auto-centrati, ma viceversa aprirsi al territorio e creare o potenziare legami con realtà formali ed informali che potranno essere feconde per il paese intero”.

La Radio, da cronoprogramma, dovrebbe partire il mese prossimo, con trasmissioni 24 ore su 24. Si partirà aggiungendo di mano in mano contenuti e il tempo residuo sarà ricco di musica. “Gli obiettivi saranno quelli di promuovere la costruzione di una rete feconda per il paese di Rivarolo del Re, sostenerne la cultura attraverso una programmi finalizzati, promuovere il protagonismo giovanile e divenire strumento di informazione per tutto il territorio”

L’idea della web radio era nata da uno scambio di battute informali tra Luca Maffi, giovane padre della realtà di Rivarolo del Re con un passato radiofonico e gli educatori della Federazione Oratori Cremonesi.

La differenza principale e fondamentale tra la radio in modulazione di frequenza tradizionale e la radio sul web, è il mezzo di trasmissione, che nel primo caso è l’aria, nel secondo la rete Internet. La web radio, dunque, sarà ascoltabile per mezzo di un’applicazione o attraverso un sito internet. Essa andrà in onda giorno e notte tutti i giorni della settimana, con una programmazione iniziale di canzoni alle quali verranno gradualmente aggiunti altri contenuti. La sede di trasmissione sarà posta nell’oratorio di Rivarolo del Re, ma la natura di questo tipo di radio permetterà la trasmissione di programmi anche da qualsiasi altro posto, purché collegati con il server principale presente in oratorio.

La radio ospiterà col tempo vari programmi, che, per la loro realizzazione, vedranno la collaborazione tra l’oratorio e soggetti formali o informali. La web radio sarà un modo per dare voce a tutte le realtà di Rivarolo del Re e dintorni che ne condivideranno lo spirito e gli ideali. Sarà una grande occasione di fare rete e di rafforzare i legami presenti sul territorio e di crearne di nuovi.

Tra i sostenitori della web Radio Visitel – gruppo Visioli – che ha attivato, in maniera gratuita – all’oratorio una connessione ultraveloce che permetterà alla radio la trasmissione dei contenuti senza problemi.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...