Un rosè del viadanese Cerioli
medaglia d'argento mondiale
"Quello premiato è il primo vino al quale ho pensato quando ho preso la cantina a Traversetolo nel 2013: nato con il nome stesso della cantina Oinoe, da una mia intuizione e che mi sta dando grandi soddisfazioni”. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
VIADANA – La medaglia d’argento è arrivata a Viadana: merito di Alex Cerioli e del suo vino, prodotto in realtà nella provincia parmense, a Traversetolo. Lo spumante rosè “Una rosa è” è frutto di una vinificazione in bianco di uve Barbera al 100%, da viti di 20 anni allevate sulla collina di Guardasone ed è stato premiato al concorso mondiale di Bruxelles con il secondo posto.
“Il nostro terroir, fortemente connotato dai depositi ghiaiosi dell’Enza, e l’inusuale esposizione nord-nord est delle vigne – spiega Cerioli – ne accentuano l’espressione fresca e minerale a sostegno di un corredo fruttato straordinario. Una lunga fermentazione sur lie a bassa temperatura ha sviluppato finezza ed eleganza espressiva. Un Rosé gioioso, complesso e suadente da consumare in qualsiasi occasione, aperitivo o tutto pasto che sia, in un ambito di piacere gustativo che solo i rosé sanno regalare”.
“Avendo partecipato rosé di ogni parte del mondo, il fatto che uno spumante parmigiano abbia raggiunto il secondo gradino del podio – sottolinea Cerioli – racconta di quanto ancora l’enologia parmense possa dare in termini di qualità e identità. Quello premiato è il primo vino al quale ho pensato quando ho preso la cantina a Traversetolo nel 2013: nato con il nome stesso della cantina Oinoe, da una mia intuizione e che mi sta dando grandi soddisfazioni”.
redazione@oglioponews.it