#iobevolombardo, via al bando
Auricchio: "Sostegno all'horeca"
“L’iniziativa #iobevolombardo, edizione 2021, rappresenta una importante iniezione di liquidità per il settore vinicolo" ha dichiarato Gian Domenico Auricchio.
Si apre oggi la prima finestra per la presentazione delle domande di adesione al bando #iobevolombardo con cui Regione Lombardia mette a disposizione 2,6 milioni di euro per sostenere il sistema produttivo vinicolo di qualità e gli operatori della ristorazione a seguito dell’emergenza Covid.
“Una procedura semplificata, promossa in collaborazione con Unioncamere Lombardia – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi – per una misura che i due settori attendono: con questo stanziamento mettiamo a disposizione dei ristoratori ticket da 250 euro che potranno spendere per acquistare vini di qualità nelle cantine lombarde. Intendiamo così anche creare rapporti territoriali virtuosi – ha osservato Rolfi – e collaborazioni tra produttori di vino e operatori per vedere anche in futuro sempre più vini lombardi nelle carte dei nostri ristoranti. Quest’anno – ha aggiunto – abbiamo aperto la misura anche a bar, pub, enoteche e hotel”.
“L’iniziativa #iobevolombardo, edizione 2021, rappresenta una importante iniezione di liquidità per il settore vinicolo – ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia e commissario della Camera di commercio di Cremona -. La chiusura del canale Ho.Re.Ca. a causa del lockdown ha colpito tanti piccoli e medi produttori. Le imprese – ha continuato Auricchio – stanno subendo gli effetti negativi del lungo periodo di blocco della commercializzazione e del fermo di fiere e mercati e del calo dell’export”.
In questa prima fase, attiva fino al 26 aprile, i produttori e imbottigliatori dei vini Dop, Docg e Igp, solo se fuori areale Dop (Vini Valcamonica, Terre Lariane e Ronchi Varesini) potranno presentare una manifestazione di interesse. Sarà così costituito un elenco di fornitori presso i quali gli operatori della ristorazione potranno spendere i voucher forniti dalla Regione per acquistare vino. Il voucher ha un valore di 250 euro, l’operatore della ristorazione potrà beneficiare al massimo di 2 voucher. Il voucher può rappresentare fino a un massimo del 60% del valore della fornitura.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 di oggi fino alle ore 17 del 26 aprile 2021 tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
redazione@oglioponews.it