Teatro, Emma Dante:
"Casalmaggiore, ritorneremo"
Per la Giornata Mondiale del Teatro, il 27 Marzo, una dichiarazione di Giuseppe Romanetti, direttore del Teatro Comunale, e della regista palermitana. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
CASALMAGGIORE – “Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Teatro – scrive Giuseppe Romanetti, direttore del Teatro Comunale di Casalmaggiore -. Abbiamo per molto tempo sperato di festeggiarla a teatri aperti invece siamo ancora a dirci che dobbiamo resistere.
L’unico modo – per citare Jacques Derrida – che dà senso all’esistere, teatralmente parlando, senza abbandonarsi a facili soluzioni e compromessi, come lo streaming, la comunicazione veloce, il desiderio omologante del qui-subito-ora, che è solo apparenza e facile consenso.
Strumenti agili e abili nella trasformazione delle credenze e degli immaginari collettivi, potenti e pervasivi come la televisione e Internet.
Siamo consci che non è più tra i luoghi preminenti di formazione dell’immaginario, ma siamo tuttavia certi che Teatro ha la singolare caratteristica di rendere possibile un’uscita dalla realtà per proporre interrogativi e turbamenti, un luogo di passione e condivisione in grado di restituirci una nuova visione della realtà.
A coloro che pongono la domanda su quale sia la funzione del teatro, ora che non è più un rito collettivo, rispondo che la domanda è antica e forse non possediamo ancora risposte certe, ma di sicuro uno dei destini del teatro è il pensiero, muovere le idee, praticare il rischio, seguire traiettorie atipiche, frequentare territori e ambiti sconosciuti. Allora speriamo che la prossima riapertura dei teatri non consista in una banale ripresa di una routine ma una vera epifania per il teatro.
In questa Giornata ci è vicini, con un suo messaggio, una grande artista e cara amica del Teatro Comunale, la regista palermitana Emma Dante: “A Casalmaggiore torneremo più forti e appassionati di prima, quando sarà possibile ritorneremo e sarà una festa. Intanto stringiamoci più forti in occasione di questa Giornata Mondiale del Teatro perché arrivi forte e chiaro il nostro bisogno di vivere. Senza teatro si sopravvive e noi vogliamo vivere. Un abbraccio da Emma Dante e Compagnia Sud Costa Occidentale”.
redazione@oglioponews.it